Amianto in Via Perugino: è finalmente iniziata la bonifica

19/07/2016 - 19 luglio 2016: una data da ricordare per tutti coloro che hanno lottato per la casa di via Perugino 27c invasa dall’amianto.

Questa mattina, alla presenza dell’Asur e dei Vigili ambientali del Comune di Senigallia, sono infatti iniziati i lavori di bonifica del capannone adiacente all’abitazione, dove sono presenti da anni lastre di amianto vetuste e pericolose, addirittura con fibre di amianto evidenti libere. Senza dimenticare la presenza di lastre in cemento amianto rotte attaccate alla finestra dove dormono due bambini, di sei anni e di appena dieci mesi. Recentemente, Filomena Cerbone, residente nell’abitazione di Cesanella di Senigallia, aveva anche lanciato un clamoroso appello, pur per risolvere una questione diventata sempre più drammatica, affermando che “Per tutelare la salute dei miei due figli minorenni, sono disposta anche ad acquistare il capannone pieno di amianto e poi distruggerlo”.

Il caso era rimbalzato sulle pagine di tutti i giornali locali, ed anche emittenti televisive regionali si erano occupate in più circostanze della problematica per la quale, nonostante tante parole, si continuava a rimandare per prendere provvedimenti. Oggi, 19 luglio, finalmente l’inizio dei tanto attesi lavori di bonifica.

L’associazione ALA, ha da tempo preso a cuore la vicenda. Dal 21 aprile scorso, ha inviato una lunga serie di segnalazioni a chi di dovere, chiamando in causa Asur, Comune di Senigallia, Tribunale di Ancona, Prefetto di Ancona, Carabinieri e Vigili del Fuoco. “Ora – afferma il presidente ALA Carlo Montanari – mi limiterò a seguire i lavori di bonifica, con la speranza che tutto proceda secondo i programmi e che finalmente la famiglia residente in quell’abitazione, possa tornare a fare una vita normale”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2016 alle 12:21 sul giornale del 20 luglio 2016 - 471 letture

In questo articolo si parla di attualità, amianto, senigallia, ala, bonifica, Associazione lotta all’amianto, bonifica amianto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azm5