Nuova piazza Garibaldi, Mangialardi: "Senigallia ancora più bella, più viva e più ricca di fermenti sociali"

piazza Garibaldi senigallia 2' di lettura Senigallia 16/07/2016 - Una piazza per rendere Senigallia ancora più solidale, più bella, più viva e più ricca di fermenti sociali.

Oggi che, con la posa dell'ultima pietra l’intervento di riqualificazione di piazza Garibaldi è terminato, è evidente a chiunque l'immensa portata del recupero architettonico che ha restituito alla vista dei senigalliesi un patrimonio a lungo rimasto celato, imprigionato dalla funzione di parcheggio che questa area aveva ricoperto fino allo scorso anno.

Ciò che però è ancora tutto da scoprire è il grande valore sociale che la "piazza ritrovata" avrà nel tessuto cittadino.

Anzitutto, non va dimenticato che la riqualificazione della piazza rientra nel più ampio progetto degli Orti del Vescovo, volto a rispondere al fabbisogno di abitazioni in edilizia agevolata per le fasce più deboli della popolazione, con la realizzazione di 37 nuovi alloggi, nell’ambito del recupero di via delle Caserme, via dei Portici Ercolani e viale Cavallotti.

Ma la piazza, fungendo da anello di congiunzione con i grandi interventi di rigenerazione urbana portati a termine negli ultimi anni, si candida a divenire luogo di incontro e occasione di relazione. Nella vita quotidiana, magari accompagnando i figli a scuola o uscendo la sera per recarsi in uno dei nuovi locali che, grazie a imprenditori lungimiranti, stanno aprendo in prossimità della piazza stessa.

Un ideale teatro per quegli eventi di qualità che la città già oggi è in grado di offrire a sé stessa, ai visitatori e ai turisti, e che saprà certamente stimolarne di nuovi, grazie ai talenti e alle energie del nostro arcipelago di associazioni culturali, sportive e del volontariato.

Insomma, una piazza destinata non solo a rendere Senigallia ancora più bella e attraente, ma anche più viva e ricca di fermenti sociali.


da Maurizio Mangialardi
sindaco di Senigallia






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2016 alle 15:00 sul giornale del 18 luglio 2016 - 6231 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, maurizio mangialardi, senigallia, sindaco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azis





logoEV
logoEV