Irene Manzi e Silvia Boero parlano dell'Italia Repubblicana

15/07/2016 - Continuano a ritmo serrato le iniziative culturali di carattere storico proposte dall’Associazione di Storia Contemporanea.

Domenica 17 luglio, alle ore 21.15 presso la Libreria Iobook di Senigallia, saranno la deputata Irene Manzi e la prof.ssa Silvia Boero (Portland State University) a parlare del tema attualissimo della nostra Repubblica e della cittadinanza repubblicana costruita attraverso un percorso storico lungo, complesso e affascinante, dimenticato o ignorato peraltro dalla maggioranza degli italiani.

Cosa vuol dire oggi essere cittadini della Repubblica Italiana? Quali sono le origini di quest’ultima? E quali i problemi, più o meno strutturali, che i cittadini della Repubblica si trovano ad affrontare? Questi, unitamente a molti altri, saranno le tematiche trattate dalle due prestigiose ospiti, insieme al prof. Marco Severini (docente di Storia dell’Italia contemporanea presso l’Università di Macerata). Lo spunto è offerto dalla presentazione del libro Le pietre della nazione che proprio l’on. Manzi e il professor Severini hanno scritto e pubblicato da poco per l’editore Zefiro.

“La cittadinanza – si legge in una nota degli organizzatori – è innanzitutto un valore laico, che si costruisce giorno dopo giorno con uno spirito di apertura, dialogo e condivisione. Sembra un itinerario scontato, ma ai nostri tempi lo è sempre di meno e dunque c’è assolutamente bisogno di parlarne e di confrontarsi su questi temi con cittadine e cittadini”. L’occasione domenicale presso la Libreria di via Fratelli Bamdiera costituirà pure lo spunto per comunicare gli ultimi, originali appuntamenti storico-culturali prima della pausa estiva dell’ente di via Chiostergi. Contestualmente il socio Luca Frontini presenterà il suo ultimo libro Moneta e Impero presso l’ex Sala comunale di Nocera Umbra (ore 16.30), con la partecipazione delle studiose Sara Piersantelli e Martina Carletti.


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2016 alle 16:40 sul giornale del 16 luglio 2016 - 438 letture

In questo articolo si parla di cultura, storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azgK





logoEV