Festa del Pd: unico appuntamento nella Provincia, a Senigallia dal 15 al 25 luglio

14/07/2016 - Torna, ai Giardini Morandi, dal 15 al 25 luglio, la Festa dell'Unità Pd, tradizionale appuntamento estivo del Partito Democratico.

"Si tratta dell'unica FEsta del Pd di tutta la Provincia di Ancona e questo rappresenta un motivo di orgoglio. Una festa possibile -esordisce la segretaria Pd Elisabetta Allegrezza- anche grazie ai circa 100 volontari che collaborano per la sua realizzazione. Ogni sera, oltre alla buona cucina per cui la festa è apprezzatissima, avremo incontri tematici e anche musica e ballo liscio nei sabato e domenica. Inoltre il menù di quest'anno si caratterizza oltre che per gli immancabili stoccafisso del martedì e oca del giovedì anche per i piatti della tradizione popolare il mercoledì".

"La prima serata della festa del Partito Democratico affronta il delicato problema dei profughi con l'intervento di Asmae Dachan -spiega Lucia Simoncioni- una donna che lotta quotidianamente a favore dell'integrazione e dell'intercultura e scrive "per riscoprire il valore della vita umana".Valida giornalista e raffinata scrittrice,nata in Italia da genitori siriani,attivista per i diritti umani, è impegnata da anni nel dialogo interreligioso .Attraverso filmati, testimonianze e poesie, intercalate dai sapienti stacchi musicali di Glauco Guerra e Roberto Bastari, affronteremo il dramma dei profughi che dall'Africa e dall'Asia,costretti da guerre, faide e carestie, dopo pericolose traversate di deserti e mari, spesso rischiando la vita, approdano ai nostri porti nella speranza di iniziare un nuovo percorso di vita . Uno stimolante dibattito, condotto dalla consigliera comunale Margherita Angeletti,  da anni impegnata nell'assistenza medica ai profughi,concluderà la serata mettendo a fuoco ciò che si è fatto e ciò che si deve ancora fare ,le luci e le ombre di questo problema di non facile risoluzione". Sempre venerdì alle 20 ci sarà l'inaugurazione della mosra "Filo spinato e memoria della Grande Guerra" con gli interventi dell'assessore Bucari e del vice presidente di Amnesty Paolo Pignocchi.

"Lunedì 18 luglio alle 21,15 l'incontro sarà dedicato all'agenda digitale con Ciber Security: come non cadere nella rete" con Giuseppe Gottardi, Christian Fusciello e Alberto M. Gambino -continua la Allegrezza- martedì 19 il tema sarà quello del referendum costituzionale con gli interventi di Michele Carotti, dei GD, della sottoscritta, di Dario Romano e del docente Andrea Marrone.Giovedì sarà la volta de La sfida dell'economia circolare con i senatori Camilla Fabbri e Stefano Vaccari, venerdì 22 si parlerà di welfare e disabilità con l'on. Franca Biondelli e il presidente della commissione regionale sanità Fabrizio Volpini, sabato 23 sarà la volta de Un'Italia più giusta in un'Europa più solidale con l'on. Roberto Speranza. Domenica 24 il Pd saluta la città con gli interventi della senatrice Silvana AMati, del sindado Maurizio Mangialardi e della sottoscritta mentre lunedì 25 la festa si conclude con Un anno di governo della Regione con il presidente Luca Ceriscioli, Maurizio Mangialardi e i segretari Fabio Badiai e Giovanni Gostoli".

"Un ringraziamento particolare va alla comunità democratica perchè si tratta di una iniziativa articolata e bella con proposte sull'innovazione, inclusione sociale, referendum dove  tutti avranno la possibilità di confrontarsi con gli iscritti -afferma l'assessore Gennaro Campanile- il nostro è un partito radicato e vede competenze e professionalità che ogni giorno danno contributi per migliorare la città". "Una festa così importante per 10 giorni che vede tanto lavoro per tanti volontari -aggiunge l'assessore Simonetta Bucari- un appuntamento che contraddistingue il nostro partito e la nostra città nella regione. Parliamo di tante cose, dalla cultura, alla gastronomia  alla musica".

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2016 alle 16:49 sul giornale del 15 luglio 2016 - 2404 letture

In questo articolo si parla di giulia mancinelli, politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azdT





logoEV