Corinaldo: in arrivo la Festa del Pozzo della Polenta con nuova grafica e nuovi contenuti

14/07/2016 - Nuova grafica, nuovo programma, tantissimo lavoro da parte dei volontari per realizzarla: la Festa del Pozzo della Polenta è simbolo dell’unicità e della bellezza di Corinaldo e sta per tornare quest’anno con la 38°edizione da 21 al 24 luglio!

Grazie al prezioso lavoro dell’Associazione Pozzo della Polenta e del Gruppo Storico Combusta Revixi quest’anno la Festa del Pozzo della Polenta rinnova il proprio “manifesto” e propone il nuovo programma dell'evento (un grazie particolare va a Giuliano De Minicis che ha curato la nuova grafica della Festa). Con questo nuovo programma si spera di attrarre più turisti possibili e di rendere orgogliosi i corinaldesi della loro città.

A questo scopo sono state anche organizzate delle navette (in collaborazione con il tour operator Terrerranti) di andata e ritorno per Senigallia a diversi orari.

Il “Palio 2016” è stato realizzato dall’artista Eugenio Morganti, che riceverà la sua benedizione nella serata di sabato 23 luglio. L’opera raffigura nel centro uno sbandieratore, su un palco, con in mano le tradizionali bandiere al vento. Sullo sfondo dai toni giallo-arancio, la rappresentazione stilizzata della città di Corinaldo. Tre parole chiave scritte in latino completano il tutto: “amor”, “scaena” e “virtus”; sintesi della realtà corinaldese secondo l’artista.

Questa festa non si sarebbe potuta svolgere senza il volontario contributo di tutte quelle persone che vi lavorano dietro le quinte, tra le quali ci sono tantissimi ragazzi. Basti pensare al complesso lavoro della sartoria che deve svolgere sui costumi della rievocazione: questi sono realizzati interamente a mano e quindi frutto dell’artigianato locale (il costume della Duchessa avrà 1000 perline applicate a mano!).

L’impegno costante di tutte queste persone mostra quanto sia grande il senso di appartenenza e radicamento dei cittadini nella piccola realtà di Corinaldo; realtà che ha all’estero un valore grande grazie alla sua unicità e ricchezza.

Il comune di Corinaldo e la famiglia Carafòli, in collaborazione con il comune di Senigallia-Assessorato alla cultura e le Associazioni “Pro Loco Corinaldo” e “Pozzo della Polenta” bandiscono la 31° edizione del concorso fotografico a premi “Il paese più bello del mondo”, ispirato a un libro dedicato dallo scrittore e fotoamatore Mario Carafòli a Corinaldo, suo paese natale. Questo concorso selezionerà le foto che meglio esprimono il rapporto naturale, affettivo o culturale, che lega l’uomo all’ambiente in cui vive, lavora, soffre, si diverte.



di Gloria Bassotti
redazione@viveresenigallia.it






Questo è un articolo pubblicato il 14-07-2016 alle 18:36 sul giornale del 15 luglio 2016 - 2712 letture

In questo articolo si parla di corinaldo, spettacoli, festa del pozzo della polenta, articolo, Gloria Bassotti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azey





logoEV