La Biblioteca di VS: altri libri che narrano Senigallia. La parola a foto e musica

12/07/2016 - Continua la rubrica “La Biblioteca di VS”, i libri che ci sono stati regalati sono tantissimi: ve ne dobbiamo consigliare degli altri.

 1) Senabook – il libro delle storie e dei volti di Senigallia, ed. Pikta Studio
Per iniziare, nell'era dei social non potevamo farci scappare un libro “formato Facebook”. La grande bacheca di Facebbok diventa la bacheca di questa città, ognuno ci mette del suo: volti, foto, racconti, storie. Un libro che a sfogliarlo non ci si sente sicuramente soli, anzi, si percepisce attorno a sé la presenza di tutte quelle persone che rendono questa città così come è oggi.

 2) Senigallia – Una rotonda sul mare, ed. Argos
Ogni città ha il suo edificio-simbolo, in questo libro si narra Senigallia attraverso lo storia della rotonda, l'architettura che la caratterizza dagli anni Trenta. Con una trattazione a più voci si ripercorre la storia di Senigallia, da quando la sua identità urbana si plasmava sulla Fiera a quando, spostandosi verso la costa, sulla Rotonda.

3) Scrivi tu che scrivo anch'io – Un Viaggio
Cosa può venir fuori quando si chiede a un giovane di scrivere riguardo a “Un viaggio”? Questo libro raccoglie tutti i testi del concorso letterario “Scrivi tu che scrivo anch'io” con tema “Un viaggio” organizzato dal Centro Giovanile del Comune di Ripe. Un vero e proprio viaggio nella fantasia dei giovani che ci farà vedere il mondo attraverso i loro occhi.

 4) Giuseppe Cavalli - Civica Raccolta
Un libro che raccoglie le fotografie della civica raccolta di Giuseppe Cavalli, di cui molte scattate a Senigallia e dintorni. Cavalli è uno dei più importanti fotografi italiani, il direttore Bugatti del MUSINF lo definisce “l'uomo che inventò la fotografia d'arte”.

 5) Summer Jamboree (CD)
Agosto si avvicina e con lui anche il Summer Jamboree, uno degli eventi più famosi di Senigallia. Per rinfrescarvi la memoria sulle migliori canzoni di quest'evento vi consigliamo di ascoltare le compilation del Summer Jamboree. La loro produzione è limitata e sono difficilmente reperibili, contattateci se siete interessati ad averne una copia.


di Gloria Bassotti
redazione@viveresenigallia.it






Questo è un articolo pubblicato il 12-07-2016 alle 23:59 sul giornale del 14 luglio 2016 - 854 letture

In questo articolo si parla di libri, attualità, senigallia, articolo, Gloria Bassotti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ay5w

Leggi gli altri articoli della rubrica La Biblioteca di VS


Alcuni sarebbero interessanti per la biblioteca comunale, secondo me.
Sempre che non li abbiano già.

Sono certo che tutte le biblioteche cittadine li abbiano già, ma se non li hanno la nostra copia è a disposizione.




logoEV