Corinaldo: “Con in faccia un po' di… TAU”, al Molino Patregnani un laboratorio giocoso per bambini

13/07/2016 - L’associazione Con in faccia un po' di sole presenta “Con in faccia un po’ di… TAU”, un’iniziativa ideata in collaborazione con AMAT che mira a consolidare e arricchire la proposta del TAU Teatri Antichi Uniti, rassegna di teatro classico nei siti archeologici delle Marche.

Gli appuntamenti proposti dall'associazione si terranno in alcuni comuni protagonisti del TAU: Osimo, Falerone, Pesaro, Corinaldo, Urbisaglia e Macerata, con l’aggiunta speciale di Monte Rinaldo. Secondo appuntamento sabato 16 luglio a Corinaldo al Molino Patregnani, in via Madonna del Piano 112, per un pomeriggio dedicato ai bambini alla scoperta di uno dei lavori più suggestivi e simbolici delle campagne, il “setacciare”. Alle 17 si terrà il laboratorio giocoso “Setacci”, un'idea di Fabulous Children organizzato in collaborazione con Il Molino racconta.

Il setacciare è un gesto che appartiene alla nostra tradizione contadina, ma anche ai più arditi cercatori d'oro. Da questa favolosa contaminazione, nasce il gioco del setacciare. Non sarà un gioco facile: una dispettosa gazza ladra, infatti, lascerà tra il grano una moltitudine di perline luccicanti e sassolini dorati. Riusciranno i nostri giovani contadinelli a non distrarsi e a separare ciò che è utile, da quello che, pur bellissimo e attraente, davvero non ci serve? Ci vorrà un tempo lungo, al ritmo di grilli e cicale, per pulire il grano. Servirà un orizzonte largo per riconoscere i grandiosi segni della natura, ma alla fine, nessuna gazza ladra potrà rubare l'arte preziosa del setacciare.

Al termine del laboratorio, sarà possibile partecipare ad una visita guidata nelle stanze del molino, alla scoperta degli ambienti e delle attrezzature utilizzate per la produzione della farina, dell’olio e del vino.
Il laboratorio è adatto ai bambini dai 5 anni in su. È necessaria la prenotazione al 349 8650093 (anche sms o whatsapp) o info@coninfacciaunpodisole.it. Prezzo: € 4.
Per conoscere tutte le iniziative della rassegna, visitare il sito www.coninfacciaunpodisole.it o la pagina Facebook. Il programma della rassegna TAU è invece consultabile su www.amatmarche.net, info 071 2075880.


 


da Associazione
     'Con in faccia un po' di sole'






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2016 alle 14:55 sul giornale del 14 luglio 2016 - 407 letture

In questo articolo si parla di attualità, corinaldo, con in faccia un pò di sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azao





logoEV