Ottimo avvio per la ‘mostra Il “caso” Topolino: indagine su un eroe a fumetti’. E ad agosto tante attività dedicate al Summer Jamboree

12/07/2016 - La mostra ‘Il “caso Topolino: indagine su un eroe a fumetti” allestita a Palazzo del Duca si sta rivelando un grande successo. Vuoi perché l’innata simpatia del personaggio è sempre capace di attirare la curiosità dei bambini, vuoi perché non c’è adulto a cui Topolino non susciti un caro ricordo legato alla propria infanzia, i numeri registrati fino ad oggi parlano di circa mille visite nell’arco di appena due settimane.

Oltre alle sette sale che ripercorrono l’evoluzione di Topolino grazie alle copertine del giornale a lui dedicate e alle tavole storiche, alcune anche originali, di autori come Disney, Gottfredson, Murry, Scarpa, Bioletto, Carpi, Pier Lorenzo De Vita, Bottaro, la mostra è riuscita a destare interesse anche per i laboratori rivolti ai più piccoli.

Proprio per questo, dopo quelli svolti a luglio, il Comune di Senigallia e la redazione di Topolino replicheranno l’iniziativa ad agosto, con alcune attività didattiche legate all’evento più atteso dell’anno: il Summer Jamboree.

Nelle giornate del 2, 3 e 4 agosto, alle ore 18, si terrà il laboratorio “Vestiamo insieme i personaggi Disney per partecipare al Jamboree”, a cui prenderanno parte i disegnatori del settimanale Lorenzo Pastrovicchio, Giada Perissinotto e Davide Baldoni. Gli stessi autori saranno inoltre protagonisti anche dell’altro laboratorio, “Impariamo a disegnare Topolino Anni ’40 e ‘50”, che si svolgerà alle ore 10,30 dei giorni 3, 4 e 5 agosto. Le attività, che hanno capienza massima di 25 persone, si rivolgono a bambini e adulti. La partecipazione avviene su prenotazione e non prevede un costo aggiuntivo oltre al biglietto di ingresso. Per partecipare al primo laboratorio è necessario prenotarsi entro le ore 12 del giorno del suo svolgimento, per il secondo entro le ore 17 del giorno precedente, scrivendo a circuitomuseale@comune.senigallia.an.it.

Ma le novità non finiscono qui perché, dopo la storia “Gambadilegno e il Giallo della Camera Gialla”, ambientata a Senigallia e pubblicata lo scorso 22 giugno, il settimanale Topolino dedicherà nel numero 3166, in uscita il prossimo 27 luglio, un intero servizio dedicato al Summer Jamboree.

“Siamo davvero molto soddisfatti della felice collaborazione che si sta instaurando tra Senigallia e la redazione del settimanale – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – grazie a cui la mostra, collegandosi ai grandi eventi della nostra stagione estiva, riesce a dare loro una dimensione coinvolgente anche per i più piccoli. È quanto avvenuto con le visite guidate durante il CaterRaduno, ed è quanto vogliamo fare con i laboratori didattici organizzati durante il Summer Jamboree”.

La mostra resterà aperta tutti i giorni dal 25 giugno al 25 settembre con il seguente orario: dal 25 giugno al 4 settembre dalle 18 alle 24; dal 5 al 25 settembre dalle 16 alle 20. Biglietto intero 5 euro, ingresso gratuito fino a 6 anni di età. Biglietto famiglia 14 euro (2 adulti e fino a 2 ragazzi con età inferiore a 14 anni). Per informazioni:www.comune.senigallia.an.it.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2016 alle 15:52 sul giornale del 13 luglio 2016 - 799 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ay8V





logoEV