Le donne e i viaggi: un binomio storico all’Universal

12/07/2016 - Che ci sia ancora tanto da scrivere sulla storia delle donne, è cosa abbastanza nota. Ma che siano state proprio loro, attraverso modalità e circostanze quanto mai diverse, a vivere da protagoniste i viaggi in età contemporanea, lo è un po’ meno.

Il binomio donne-viaggi è al centro della recente sinergia che l’Associazione di Storia Contemporanea ha siglato con l’Hotel Universal di Senigallia (Lungomare Mameli, 47): il proposito è quello di far conoscere alla clientela, e contestualmente alla cittadinanza, una visione più aggiornata, critica e leggibile della storia contemporanea; partendo proprio da due aspetti – il mondo delle donne e quello dei viaggi – che sono stati a lungo penalizzati dalla ricerca.

Non si tratterà pertanto di una conferenza, ma di un dialogo, animato da racconti, immagini e altro ancora, tra gli studiosi e il pubblico presente intorno a questa innovativa proposta di riflessione storica. All’esordio parteciperanno il Presidente e la Vicepresidente ASC, insieme alla prof.ssa Silvia Boero, della Portland State University, una delle socie più attive e dinamiche.

Appuntamento dunque per mercoledì 13 luglio alla Sala Orchidea dell’Universal, alle ore 21.30, per la presentazione del volume Dodici passi nella storia (a cura di L. Pupilli e M. Severini, Marsilio, 2016), un volume importante, che è già stato presentato 28 volte tra Italia e Stati Uniti.

Il secondo appuntamento è per mercoledì 27 (stessa Sala, stesso orario) per la presentazione della rivista «Itineris. Storia dei viaggi in età contemporanea», una rivista nuova e unica nel panorama culturale italiano che intende farci conoscere motivi, prassi, curiosità e obiettivi di donne e uomini che hanno viaggiato nel mondo dalla fine del Settecento ai nostri giorni.

Le due pubblicazioni hanno registrato un grande successo al recente Salone Internazionale del Libro di Torino e il volume Dodici passi sarà presentato, il prossimo settembre, all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2016 alle 10:25 sul giornale del 13 luglio 2016 - 943 letture

In questo articolo si parla di donne, viaggi, Hotel Universal

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ay78