Arcevia: lavori in corso per il decoro urbano e la pulizia delle strade

12/07/2016 - Lavori in corso nel territorio comunale per la pulizia delle strade e dei centri storici, grazie all'impegno dell'Ufficio tecnico e dei suoi operai, all'utilizzo di un disseccante naturale, ai lavoratori in mobilità, ai nuovi volontari richiedenti asilo.

Da questa settimana, dieci ragazzi africani del Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Arcevia hanno iniziato ad affiancare volontariamente gli operai comunali per la pulizia e il decoro urbano del centro storico e dell'intero territorio. E' la terza fase del progetto iniziato a dicembre e portato a compimento grazie alla collaborazione tra comune di Arcevia, l'Ambito sociale di Senigallia, la proprietà dell'Hotel Alle Terrazze e, naturalmente, la Prefettura di Ancona.

Dopo la decisione del Comune di Arcevia di non usare più il glifosato contro le erbe infestanti, viste le politiche comunali sulla valorizzazione del paesaggio e dei prodotti agricoli, l'impegno della Amministrazione di ricercare una soluzione alternativa è stato finalmente premiato. Questo grazie ad una azienda marchigiana leader del settore, che ha realizzato un prodotto sperimentale, un diserbo totalmente naturale e sicuro per la salute. Prima è stato testato su di una porzione delle mura storiche del castello di Piticchio, per la lotta alle erbe infestanti, con risultati molto positivi, poi è stato utilizzato in questi giorni nel centro storico di Arcevia e sulle mura degli altri castelli.

Infine, si stanno effettuando lavori di sfalcio meccanico e di manutenzione delle strade comunali: si è iniziato nella zona nord del territorio, si proseguirà nella zona ovest per concludersi nella zona sud.

Uno sforzo enorme dell'amministrazione comunale e dei suoi uffici per rispondere alle giuste esigenze dei cittadini, nonostante le carenze di fondi e di personale che ormai stanno diventando croniche.

Il sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi, Il vicesindaco di Arcevia Fiorenzo Quajani


da Andrea Bomprezzi
Sindaco di Arcevia



Questo è un articolo pubblicato il 12-07-2016 alle 11:39 sul giornale del 13 luglio 2016 - 624 letture

In questo articolo si parla di arcevia, andrea bomprezzi, lavori, pulizia strade, decoro urbano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ay8g