Serra de' Conti: successo per il memorial "Amici Scomparsi"

11/07/2016 - Sabato e domenica scorsi si è tenuta a Serra de’ Conti la sesta edizione del “Memorial Amici Scomparsi”, organizzato dall’associazione di ruzzola serrana “G. Verdini” con il patrocinio del Comune. Come nelle precedenti edizioni, la manifestazione ha riscosso un ottimo successo e ha visto la partecipazione di tante squadre provenienti da tutta la provincia anconetana.

La ruzzola, sport tradizionale tipico soprattutto dell’Italia centrale, dal 2003 è entrato anche a far parte dei Patrimoni orali e immateriali dell'umanità.

I “ruzzolari” sono parte integrante della cultura e della tradizione marchigiana e proprio per il carattere essenziale di questa pratica nella storia del nostro territorio, il Comune di Serra de’ Conti, lo scorso anno, ha deciso di omaggiare l’associazione di ruzzola locale con una vetrina all’ingresso della sede comunale, contenente foto, casacche e trofei vinti dalla stessa.

L’impegno che Sindaco e Assessore allo Sport si sono presi in questa edizione è invece stato quello di organizzare nel prossimo autunno un “corso di ruzzola” per bambini e ragazzi, al fine di favorire quel ricambio generazionale tanto fondamentale quanto problematico per tanti sport tradizionali.

Il memorial si è concluso domenica pomeriggio con la consegna dei trofei ai vincitori e un ricco buffet gentilmente offerto dall’associazione “G. Verdini”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2016 alle 11:43 sul giornale del 12 luglio 2016 - 585 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, ruzzola, memorial, Comune di Serra de' Conti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ay5B





logoEV