A Marzocca un'edizione molto particolare di “Musica e Parole”

Musica generico, musica classica, musica lirica 09/07/2016 - Nell’ambito dell’iniziativa “La Luna si specchia sul mare”, promossa dal Comune di Senigallia, curata dal Centro Sociale Adriatico di Marzocca, con la collaborazione della Biblioteca Luca Orciari, dell’Associazione civica Montimar e della Parrocchia Sant’Antonio di Padova , si terrà martedì 12 Luglio alle ore 21:15 presso l’area attrezzata adiacente la Lega Navale sul lungomare di Marzocca, una edizione molto particolare di “Musica e Parole”.

La musica in questione, infatti, sarà quella dell’ensable“Con..cordes”, un gruppo di giovani musicisti che presenteranno un repertorio variegato di pezzi classici e contemporanei.
Gioele Bellagamba al violino, Letizia Cerasa e Anna Ippoliti alle arpe, Francesco Mangialardi alla chitarra, proporranno al pubblico musica d’insieme, duetti ed assoli, con brani che spaziano dall’Ave Maria di Gounod ad Hallelujah di Cohen, passando attraverso la moderna  River flows in You di Yiruma  ed il famoso Canone di Pachelbel.

Le parole saranno quelle dell’antologia poetico-narrativa dell’associazione culturale Euterpe, dal titolo “L’amore al tempo dell’integrazione”.

Si tratta questo di un progetto editoriale curato da Stefano Vignaroli, Lorenzo Spurio ed Alessandra Montali che ha lo scopo benefico di raccogliere fondi a favore dell’Istituto Oncologico Marchigiano.
L’antologia contiene infatti poesie e racconti che parlano d’amore in tutte le sue connotazioni: da quello degli amanti a quello materno; dall’amore forte e vigoroso della gioventù a quello delicato del bambino; dal sentimento verso lo straniero a quello verso il concittadino. Un amore senza tempo e senza confini, descritto da autori locali e non, che ha lo scopo solidale e benefico di aiutare l’importante organizzazione marchigiana che assiste gratuitamente i malati di tumore della nostra regione.

La serata vedrà una prima parte che darà maggior spazio alle parole intervallate da intermezzi musicali ed una seconda parte interamente lasciata alle armonie proposte dall’ensamble. Durante questa seconda parte, sarà possibile acquistare l’antologia, favorendo così la riuscita delle intenzioni degli autori.
La cornice ideale per questa iniziativa è il panorama marino del lungomare della Frazione; la possibilità di ascolto è ovviamente fruibile a tutti coloro che vorranno godere della qualità, del fascino e della bellezza della musica e dei testi proposti.

Mercoledì 13 luglio lo stesso palco vedrà protagonista un altro interessante ed emergente talento della nostra città: Mattia Massimi che presenterà un infuocato djset per ascoltare generi musicali diversi ma di grande coinvolgimento ed attualità.

Turisti e residenti sono invitati a partecipare.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2016 alle 17:13 sul giornale del 11 luglio 2016 - 666 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, Biblioteca Orciari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ay3I