Alternanza scuola-lavoro a Palazzo Mastai per gli studenti del Perticari

07/07/2016 - L’Alternanza Scuola-Lavoro è un’esperienza che è stata introdotta obbligatoriamente per le classi del triennio della scuola superiore, come da disposizione normativa. La finalità per gli studenti liceali è quella di coniugare il sapere più teorico con un sapere più pratico, incontrando finalmente il mondo del lavoro, a cui si affacceranno nei prossimi anni.

Così per gli studenti del liceo classico Perticari di Senigallia l’esperienza si è rivelata preziosa occasione di confronto con le realtà lavorative più naturalmente vicine al mondo dei loro studi. Proficuo per la loro formazione scolastica, ed anche come esperienza di vita, è stato il periodo di alternanza scuola-lavoro svoltosi tra la fine del mese di maggio ed il mese di giugno 2016 presso il Palazzo Mastai, sede museale e Biblioteca Diocesana. Qui cinque giovani studentesse del liceo Perticari sono state indirizzate nello svolgimento di diverse mansioni, legate ai due differenti ambiti culturali, quello bibliotecario e quello museale.

Per quanto riguarda il primo hanno riorganizzato un’intera sezione del Patrimonio librario della Biblioteca Mastai Ferretti, dividendo i volumi in aree tematiche, nonché creato degli indici ragionati di materiale storico che non era ancora stato ordinato. Per quanto riguarda invece la valorizzazione dell’importante Patrimonio Storico Artistico presente nel Palazzo hanno approfondito lo studio del posseduto, ed in seguito accolto i visitatori del museo accompagnandoli nelle visite guidate, esponendo in lingua italiana ed inglese per i turisti provenienti dall’estero. Infine si sono cimentate anche nella organizzazione di una visita guidata sotto forma di caccia al tesoro per un gruppo di bambini, saggiando il tema della didattica museale rivolta ai più piccoli.

A volere fortemente e a supportare il progetto è stata la responsabile del progetto di alternanza scuola-lavoro del Liceo Classico, la Prof.ssa Vania Curzi , nonché il tutor aziendale, felice di seguire le ragazze e guidarle in questa nuova esperienza, la Dottoressa Storica dell’Arte Alice Angeletti ed il Direttore della sede museale Don Alfredo Pasquali. A seguito del gratificante stage che ha anche permesso alle studentesse di comprendere meglio che strada intraprendere in futuro nel mondo del lavoro, tutti i soggetti coinvolti sono rimasti ben soddisfatti della proficua collaborazione, nonché consapevoli che in futuro verrà nuovamente redatto un progetto dello stesso tipo.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2016 alle 17:30 sul giornale del 08 luglio 2016 - 1025 letture

In questo articolo si parla di cultura, Liceo Perticari, Alice Angeletti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ayXs