Festambiente Ragazzi 2016: al via a Senigallia la XXI edizione del festival di Legambiente

05/07/2016 - Tanto volontariato ambientale in questi giorni a Senigallia. Partita martedi in via Carducci la ventunesima edizione di Festambiente Ragazzi, il festival di Legambiente dedicato ai più piccoli.

Cinque giorni di laboratori didattici, giochi sostenibili, esposizioni e tante attività all’insegna dell’ambiente, aperti a bambini, genitori e nonni che vorranno scoprire, divertendosi, come rendere più sostenibile il nostro territorio.

E' stata inaugurata, alle ore 16.30, con l’arrivo dei sup che percorreranno il fiume Misa, partendo dalla foce fino ad arrivare al centro storico della città proprio per sottolineare l’importanza della corretta gestione del fiume. La manifestazione è organizzata dal circolo Legambiente di Senigallia in stretta collaborazione con Jan Surf Shop.

Si continuerà in piazza Carducci con l’inaugurazione di tutti i giochi e attività che animeranno la piazza fino al prossimo 9 giugno.

Per tutte le giornate della festa, farà tappa a Senigallia Riciclaestate Marche, la campagna di Legambiente e Conai, in collaborazione con Tetra Pak, per informare i turisti sull’importanza della corretta raccolta differenziata, anche in vacanza.

Ma queste sono solo alcune delle attività che riempiranno di colore, buon umore e divertimento la città, come ad esempio la mostra di Stefano Mariani “La Grande Monnezza”, in esposizione per tutti i giorni del festival.

Un grande lavoro di squadra che ha visto, fin dalla scorsa settimana, i giovanissimi volontari del campo di volontariato organizzato da Legambiente a Senigallia impegnati per realizzare attività ambientali lungo il Percorrimisa, manutenzione delle panchine del lungomare Italia, la pulizia delle aiuole del lungomare e preparare i giochi e le attività di Festambiente Ragazzi 2016. Sono infatti presenti a Senigallia 18 giovanissimi adolescenti provenienti da tutta Italia che stanno dedicando tempo delle loro vacanze estive alla tutela e gestione del territorio senigalliese.

Per scoprire tutte le attività vi aspettiamo in via Carducci, tutti i giorni fino a sabato 9 luglio, a partire dalle ore 17:00.

Il festival è organizzato da Legambiente con il patrocinio della Regione Marche, Comune di Senigallia e Rieco con il contributo di Ipersimply, Forestalp, Undicesimaora, la Terra e il Cielo. Sono partner dell’iniziativa: Banca del Tempo, Mondo solidale, C.N.G.E.I., LibreItalia, Artemente, Centro di Educazione Ambientale Bettino Padovano, Libera, Aiab, Studio Naturalistico Diatomea, Rees Marche, Orto Antico, Sena Nova, Libre Office, Scuola d’Arte NV. art di Massimo Nesti, Fratello Asino, Lapsus, Primo Piano, Croce Rossa Italiana, Jan, Sguinzagliati, Telethon M800.

 

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2016 alle 15:28 sul giornale del 06 luglio 2016 - 848 letture

In questo articolo si parla di attualità, legambiente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ayRA