Zona Peep Misa di Senigallia, interpellanza regionale di Sandro Zaffiri (Lega Nord)

fiume Misa 01/07/2016 - Il Consigliere Regionale della Lega Nord Marche Sandro Zaffiri ha oggi presentato una interpellanza al Presidente Luca Ceriscioli per conoscere se ritiene giustificabile che i residenti della Zona Peep Misa di Senigallia continuino ad avere le proprie abitazioni invase da acqua, fango e liquami ogni qualvolta si verificano fenomeni alluvionali anche non particolarmente intensi.

La grave situazione idrogeologica esistente nella zona, ormai da anni, viene rappresentata da alcuni residenti, alle autorità comunali, provinciali, regionali e ministeriali, attraverso il Sig. Alberto Diambra.
In particolare viene segnalato che in tale zona, dopo che il territorio è stato elevato di 1,50 metri al fine di poter edificare vicino agli argini, si è venuto a creare un pericoloso dislivello per le abitazioni già esistenti.

Ad oggi, secondo quanto rappresentato, nella zona non si è attuata alcuna opera strutturale a difesa da allagamenti e tracimazioni degli argini e che l'unico intervento effettuato finora è stata la creazione di uno “stramazzo” con la rete fognaria di acque nere che comporta, per i già residenti, di avere, oltre l'acqua ed il fango nelle proprie abitazioni, anche liquami poiché la rete fognaria di acque nere, a detta di tecnici qualificati, non sopportando ulteriori carichi, sfogherebbe la pressione negli scarichi delle abitazioni a piano terra.

Il Consigliere del Carroccio chiede quindi di sapere quale risposta la Regione Marche abbia dato alle segnalazioni ed istanze dei residenti e quali provvedimenti abbia eventualmente già adottato o intende adottare affinché si trovi una definitiva soluzione alla problematica in questione, coinvolgendo anche tutte le parti interessate, considerato anche che, nel maggio scorso sono state destinate delle ingenti somme per la realizzazione di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nel  bacino idrogeografico del fiume Misa proprio per la città di Senigallia.

Il Presidente Ceriscioli non può continuare a far finta di nulla, deve assolutamente dare delle risposte concrete ai cittadini della zona Peep Misa di Senigallia.


 


da Sandro Zaffiri
consigliere regionale Lega Nord Marche




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2016 alle 12:51 sul giornale del 02 luglio 2016 - 711 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, lega nord, consigliere regionale, sandro zaffiri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ayJr