La stagione ritrovata: la fotografia senigalliese inaugura il Museo delle Genti d'Abruzzo a Pescara

01/07/2016 - La fotografia senigalliese ancora al centro di grandi eventi culturali. Dopo il successo ottenuto con la mostra “La realtà ingannata”, esposta ad Osimo ed a Montefalco di Foligno in occasione della mostra del World press photo e che vedeva esposte le opere di Mario Giacomelli, Feruccio Ferroni ed Aristide Salvalai, che ne è stato anche il curatore, Il primo luglio 2016 si è aperta la nuova mostra “Il bello reale” in occasione dell’inaugurazione del nuovo Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara “La Stagione Ritrovata”.

Una grande operazione culturale che propone un nuovo percorso espositivo all’interno delle sale museali che ospitano la collezione permanente, progettato da Mariano Cipollini, attraverso un calendario di mostre e incontri di altissimo livello. Un’importante occasione che esordisce ospitando due mostre di grande rilevanza: “Percorsi d’Arte Contemporanea - 15 Sale per 15 Artisti” e “Il Bello Reale”. Ferroni, Giacomelli, Salvalai. Il Bello Reale dal 1 Luglio al 18 Settembre 2016 a cura di Mariano Cipollini, inaugurerà invece la nuova Galleria Fotografica del Museo delle Genti d’Abruzzo, due nuove sale situate al piano terra nel complesso museale dedicate esclusivamente all’arte fotografica di rilievo nazionale e internazionale.

L’esposizione raccoglierà il meglio della produzione di Mario Giacomelli, Ferruccio Ferroni e Aristide Salvalai. Una mostra che punta a identificare le diverse dinamiche che i tre fotografi hanno messo in atto nel dissociarsi dagli stereotipi del bello a tutti costi: “ritracciano il concetto di bellezza, svincolandola dalla prigionia codificata del bello apparente o estetizzato di cui la società pare non possa fare a meno. Lo sforzo interpretativo sempre rivendicato, restituendocela sotto altra identità dove nuovi canoni estetici si presentano mutevoli e sfuggenti” (Mariano Cipollini, curatore della mostra). Questo evento, inserito nel nuovo progetto culturale abruzzese, non fa che sottolineare ancora una volta tutto il valore della scuola fotografica senigalliese, che continua a riscuotere successi e riconoscimenti a livello italiano.

Il Bello Reale Dal 1 luglio al 18 settembre 2016 Museo delle Genti d’Abruzzo Via delle Caserme, 22  65127 Pescara 
Mostra curata da Mariano Cipollini 
Allestimento curato da Mariano Cipollini, Alessandra Moscianese, Francesco Perozzi 
Catalogo a cura di Mariano Cipollini, Antonino Cigno 
Orari: Dal 13 giugno al 3 luglio e dal 1 agosto al 21 settembre: Dal lunedì al venerdì 10:00-14:00 Giovedì, Venerdì e Sabato 18:30-22:00 Domenica e festivi CHIUSO 
Dal 4 al 31 luglio: Dal lunedì al venerdì 10:00-14:00 Giovedì 19:00-23:00 Venerdì e Sabato 20:00-24:00 Domenica chiuso 
Biglietti: Il prezzo del biglietto comprende la visita ad entrambe le mostre e alla collezione permanente del museo.
Intero € 6,00 Ridotto € 3,00





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2016 alle 16:43 sul giornale del 02 luglio 2016 - 619 letture

In questo articolo si parla di attualità, fotografia, senigallia, pescara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ayKw