Basket: al via la Summer League GOLD 3x3

30/06/2016 - L'estate cestistica senigalliese continua senza sosta! Dopo l'intensa settimana della Summer League, Senigallia ospita anche una tappa GOLD dello Streetball Italian Tour 2k16, il campionato nazionale di 3×3 organizzato da FIP e FISB e che decreterà le squadre campionesse d'Italia per le categorie Senior Maschile e Senior Femminile durante le Streetball Finals di Riccione 2K16

La FISB, Free Italian StreetBall, è un’Associazione sportiva dilettantistica il cui scopo è promuovere in Italia la disciplina dello streetball, ovvero il basket da strada; opera su tutto il territorio italiano organizzando eventi cestistici e a livello nazionale è l’unico partner riconosciuto dalla FIP, Federazione Italiana Pallacanestro, per la realizzazione dello Streetball Italian Tour.

Per raggiungere le finali, gli atleti hanno a disposizione varie vie. Innanzitutto, prendendo parte alle quattro tappe dello Streetball Italian Tour: quella di Roma (che si é svolta il 28-29 maggio presso il Piazzale Vittorio Emanuele), quella di Porto Rotondo (1-2 Luglio Località Casbah), quella di Torino (8-9 Luglio Palaolimpico – Corso Sebastopoli)e infine quella di Salerno (16-17 Luglio Piazza Salerno Capitale).

Ma non finisce qui. Se qualcuno si fosse perso una delle quattro tappe ufficiali....no problem! Sarà ancora possibile cercare di conquistare un posto alle finals di Riccione del 29, 30 e 31 luglio, partecipando ad uno dei tornei FISB GOLD (15 pass maschili e femminili a disposizione) o FISB SILVER (27 pass a disposizione per la sola categoria maschile).

Ed è qui che entra in gioco Senigallia. La nostra città ospiterà infatti una delle quindici tappe GOLD che metteranno a disposizione un pass per le finals sia per la categoria femminile che maschile. Così il 2 e 3 luglio da tutte le Marche arriveranno le squadre vincitrici dei 10 tornei di streetball che si sono svolti fino ad ora nella nostra regione - in totale tra giugno, luglio e agosto se ne giocheranno 25 - tra cui quelli della Summer League 4x4.

Il torneo, a cui parteciperanno circa 50 squadre, si svolgerà in uno scenario alquanto particolare: la zona del porto che ben si presta ad una competizione street e che è già pronta ad accendere i suoi riflettori per un evento di portata nazionale.

E non finisce qui. Partecipando agli eventi dello Streetball Italian Tour, e quindi anche a quello di Senigallia, un giocatore italiano può rendersi “eleggibile” e quindi essere selezionato per la Nazionale Italiana 3×3. Nazionale – sia maschile che femminile - che ha già iniziato i suoi allenamenti in vista degli eventi internazionali che l'attendono.

L’obiettivo comune di FISB e FIP è infatti far confluire quanti più giocatori possibile nel ranking mondiale per Federazioni nazionali istituito da FIBA (l'ente internazionale per la pallacanestro) e incrementare il movimento italiano rendendo gli atleti eleggibili per la Nazionale in vista dei futuri impegni internazionali.

Non c'è quindi alcun dubbio; come recita il sito FISB “la strada dal campetto alla Nazionale... non è mai stata così breve!!!”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-06-2016 alle 12:07 sul giornale del 01 luglio 2016 - 535 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, senigallia, summer league, pallacanestro, gold

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ayGT





logoEV