Salute mentale e ludopatia, Volpini: 'Esigenze sentite e stringenti su cui occorre lavorare'

fabrizio volpini 28/06/2016 - La salute mentale e le sue criticità approdano in Commissione Sanità, e con esse i bisogni dei pazienti e dei loro familiari, le ripercussioni sociali e finanziarie. Un appuntamento, questa mattina, a Palazzo delle Marche, che dà attuazione agli impegni presi un mese fa, in occasione dell'incontro del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, e dei vice presidenti Renato Claudio Minardi e Marzia Malaigia, con i rappresentanti del Tavolo regionale salute mentale. Allora venne espressa la volontà di discutere queste problematiche in Commissione.

“Esigenze sentite e stringenti – ha dichiarato il presidente della Commissione, Fabrizio Volpini (Pd) – su cui occorre lavorare”. Il presidente del Tavolo regionale salute mentale, Vito Inserra, ha insistito sul tema della residenzialità e del suo risvolto finanziario ed ha inoltre richiamato l'attenzione dei commissari sulla salvaguardia del patrimonio della biblioteca Tamburrini, che raccoglie volumi sulla psichiatria italiana.

“Bisognerà impegnarsi – ha detto la vice presidente della Commissione, Elena Leonardi (FdI) – per fare in modo che vengano tutelati i bisogni dei pazienti e delle loro famiglie per avere la garanzia della continuità di un servizio di fondamentale importanza”.

All'ordine del giorno dei lavori della Commissione, anche l'incontro con l'associazione Assotrattenimento 2007 in merito alle proposte di legge riguardanti la ludopatia. “Esistono attualmente – ha spiegato Volpini – quattro pdl. Un tema sensibile su cui la Commissione è molto impegnata”. “Materia complessa e purtroppo molto diffusa – ha affermato Leonardi – E' importante confrontarsi con tutte le parti coinvolte. Quello della Commissione sarà un lavoro importante per far uscire un testo efficace in grado di dare risposte sia per gli aspetti che riguardano la prevenzione che le eventuali cure da offrire”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2016 alle 18:24 sul giornale del 29 giugno 2016 - 755 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ayDl