Trecastelli: Nonni in arte, la Casa di Riposo Lavatori-Mariani aderisce a 'Arti e Mestieri' di Ripe

23/06/2016 - È in programma per questo fine settimana il tradizinale appuntamento “Arti e Mestieri” a Ripe - Trecastelli. Momento conviviale e festoso insieme che vede protagoniste le persone, le tradizioni e la nostra cultura.

Anche per questa edizione, parteciperà la Casa di Riposo Lavatori – Mariani allestendo una bancarella nei propri giardini, con i manufatti realizzati dagli stessi ospiti della struttura sotto la supervisione della Cooperativa Progetto Solidarietà.

Quest’anno le signore (Paola sarta di professione, Luciana, Bice, Rina, Lida e Angelina sarte per passione)  hanno confezionato, con semplice materiale di recupero, delle vere chicche. 
Partendo dalle spalline di gommapiuma, le nostre signore hanno magicamente realizzato degli eleganti e sfiziosi cappellini da cerimonia e, per soddisfare quanti hanno gusti più sobri, hanno creato delle spille, pur sempre vistose ed importanti.

Gli uomini non sono stati da meno: Evaristo e Giuseppe hanno utilizzato il compensato, l’hanno tagliato, assemblato e poi dipinto per realizzare delle simpatiche casette porta chiavi.
Gli stessi Giuseppe ed Evaristo, coadiuvati dall’infaticabile Ferruccio, hanno recuperato le assi delle cassette delle patate, le hanno trattate con il mordente e infine hanno creato dei bei pannelli porta foto.
Per il decoro della bancarella dove saranno esposti i preziosi manufatti, sono state realizzate delle  girandole di carta e sulla scia di un racconto di Ferruccio, sono stati confezionati due “bellissimi” spaventapasseri. Sì, bellissimi, perché Gelsomina e Arturo, come sono stati simpaticamente battezzati da Giuseppe, lo sono davvero: nel loro abbraccio, nei loro sorrisi grandi.

Questo è stato lo spirito con cui si è lavorato. A tutti loro vanno i nostri complimenti. E un applauso sonoro alla nostra Agnese Rossini, educatrice di professione, animatrice per passione.

Vi aspettiamo, sabato 25 giugno dalle ore 16,30 nei giardini della Casa di Riposo Lavatori – Mariani: ad allietare il pomeriggio contribuiranno anche gli amici del “Coro del ’62 e dintorni”. Insieme a loro sarà ancora più bello.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2016 alle 14:18 sul giornale del 24 giugno 2016 - 650 letture

In questo articolo si parla di attualità, Progetto Solidarietà

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aysd





logoEV