Le donne e la loro avvincente Storia: due nuovi appuntamenti

23/06/2016 - Questo settantesimo anniversario del voto alle donne in Italia è stata l’occasione per una serie di iniziative pubbliche quanto mai variegate. Sul piano storico e a livello nazionale grande successo è arriso al volume “Dodici passi nella storia. Le tappe dell’emancipazione femminile”, a cura di Lidia Pupilli e Marco Severini (Ed. Marsilio, 2016, pp. 252), che è già stato presentato 24 volte tra Italia e Stati Uniti e sarà presto di scena nelle principali capitali europee (a cominciare da Berlino in settembre).

Giovedì sera, alle 21.30, i curatori parleranno dell’opera presso l’Hotel Trieste (via Trieste, 27-zona Portone), nel primo di una serie di appuntamenti che l’Associazione di Storia Contemporanea ha pensato, in primis, per la numerosa clientela alberghiera: immagini e foto d’epoca, il dialogo con il pubblico presente e alcune curiosità che collegano la storia nazionale ed europea a quella del nostro territorio caratterizzeranno la serata, aperta all’intera cittadinanza.

Mercoledì 29 giugno, sempre all’Hotel Trieste e alla stessa ora, sarà la volta dello studioso Luca Frontini che parlerà del suo recentissimo libro “Moneta e Impero. Benessere, sovranità, democrazia: come e perché li stiamo perdendo” (Ed. Zefiro, 2016) il cui titolo, davvero tutto un programma, fa da opportuno preludio alle vicende estremamente attuali, e particolarmente documentate in esso narrate: l’autore sarà presentato dalla studiosa romana Sara Piersantelli.


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2016 alle 14:47 sul giornale del 24 giugno 2016 - 353 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aysn





logoEV