Il Summer Jamboree finisce... sulla rivista tedesca MARE

23/06/2016 - La prestigiosa rivista tedesca MARE ha dedicato al “Summer Jamboree - The hottest rockin‘ holiday on earth" il servizio di copertina del numero di Giugno 2016. Maurizio Mangialardi “Il Summer Jamboree un'emozione speciale che lega il visitatore a Senigallia e per questo rappresenta uno strumento fondamentale per accrescere e consolidare l'immagine della nostra città nel mondo”.

"A Senigallia. Quel posto sul mare Adriatico, 45 000 abitanti, che ogni anno all’inizio di agosto viene trasformato in una poesia in cui tutto si muove e balla, lodando una vita di un tempo passato, anche se sembra ancora presente. Si tratta del "Summer Jamboree - The hottest rockin‘ holiday on earth", il più grande festival d'Europa in onore della cultura americana degli anni 40 e 50 e del Rock'n’Roll. Ma c’è di più. È un viaggio alle radici del nostro desiderio: essere comunque felici" a metà degli anni ‘90 dal biologo marino svizzero Nikolaus Gelpke la rivista MARE è nota per il layout chiaro e fotografie di alta qualità, per questo ha ricevuto il World Press Photo Award, the Lead Award, the Hansel Mieth Prize. Ogni numero vende 27.000 copie, di cui 15.000 agli abbonati. La maggior parte è distribuita nei paesi germanofoni: Germania (80-90%), Austria e Svizzera, ma anche Lussemburgo e Spagna. Tutte le storie di MARE hanno sempre naturalmente un qualche rapporto con il mare. L’ispirato articolo di 17 pagine più la copertina si intitola Rock‘n‘Roll, In una spiaggia prima dei nostri tempi e nella sua introduzione spiega che “Ogni anno nel mese di agosto 400 000 persone affluiscono nella piccola città di Senigallia sul mare Adriatrico. Per dieci giorni si festeggia e si bella nello stile dell’America degli anni 40 e 50. Il “Summer Jamboree” sulla spiaggia è una celebrazione allegra, poetica e autentica di tale desiderio”.

La giornalista Andrea Walter di Mare nel suo racconto on the road parla con e dei tanti appassionati che giungono appositamente in città per questo Festival che è scrive “un inno al cuore che batte” introducendone l’ideatore e direttore artistico Angelo Di Liberto che durante l’evento, di sera, scrive Andrea Walter “lo troverete accanto al palcoscenico principale, seduto, con capelli neri, tirati indietro con il gel, occhiali grandi e pantaloni a vita alta che incita i musicisti. Angelo di Liberto sarebbe potuto essere il più pazzo del posto girando la zona in una Chevy e con i suoi vestiti anni 40, così mi ha detto un amico un giorno su di lui, oppure sa trascinare tutta la città a seguire la sua passione. Ed è proprio quello che ha fatto”. Descrivendo l’Hawaiian party, la giornalista tedesca scrive: “La spiaggia diventa un palcoscenico, una fiction che dopo sbarca su Facebook e Instagram. Sullo sfondo si sente il mormorio delle onde, così belle, e il cielo si tinge di rosa e di musica. In spiaggia nascono scene d’amore, ci si tiene per mano, si indicano stelle, si scambiano dolci baci.

Dei giovani pieni di innocenza. Magari un giorno racconteranno ai nipoti del loro primo amore sulla spiaggia di Senigallia, quella volta lì “nei vecchi tempi”. Un paio di giorni dopo le macchine tornano al posto da dove sono venute, rimesse in garage. E ad un certo punto anche l’ultimo granello di sabbia sparisce dai vestiti e dalla valigia. Ma un piccolo seme resta: che il Rock’n’Roll non è morto. E che non bisogna arrendersi al tempo. Senza ballare”. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori del Festival Angelo Di Liberto ed Alessandro Piccinini insieme al Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi che commenta “Questo bellissimo servizio sul Summer Jamboree pubblicato da un'importante rivista tedesca testimonia una volta di più il richiamo internazionale di questa manifestazione. Il Summer Jamboree e' un'emozione speciale che lega il visitatore a Senigallia e per questo rappresenta uno strumento fondamentale per accrescere e consolidare l'immagine della nostra città nel mondo”.

SUMMER JAMBOREE XVII Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50. Senigallia (Marche – AN). Dal 30 luglio al 7 agosto 2016. Anteprima 29 luglio Info per il pubblico: www.summerjamboree.com Facebook: Summer Jamboree Official Page







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2016 alle 23:05 sul giornale del 24 giugno 2016 - 696 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, summer jamboree

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aytE





logoEV