Sabato l’inaugurazione della mostra 'Il “caso” Topolino: indagine su un eroe a fumetti'

21/06/2016 - Cresce l’attesa per la mostra Il “caso” Topolino: indagine su un eroe a fumetti, che sarà inaugurata sabato 25 giugno, alle ore 11, nella Sala incontri dell'Ex Ostello (ingresso da via Arsilli, Cortile Palazzo del Duca). Al taglio del nastro prenderanno parte il sindaco Maurizio Mangialardi, l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari, e Adriano Rosellini e Fabio Manini della Fondazione Rosellini.

L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare e con il magazine Topolino, mira a bissare il grande successo ottenuto lo scorso anno con l’omaggio a Dylan Dog e a confermare Senigallia meta imperdibile per gli amanti del giallo a fumetti. La mostra, che si sofferma principalmente sul ruolo di investigatore che Topolino ha rivestito in molte storie a fumetti, resterà aperta fino al prossimo 25 settembre.

Nelle sette sale tematizzate di Palazzo del Duca sarà possibile ripercorrere l’evoluzione del personaggio attraverso le copertine del giornale a lui dedicate e a tavole anche originali di autori come Disney, Gottfredson, Murry, Scarpa, Bioletto, Carpi,Pier Lorenzo De Vita, Bottaro e contemporanei come Cavazzano, Mastrantuono, Celoni, Mottura, Sciarrone, Perina, Ziche, Freccero, Massimo De Vita, Casty.

Sarà a tratti anche un Topolino insolito quello raffigurato nella mostra di Senigallia, immerso nelle atmosfere notturne e un po’ cupe dei noir cinematografici degli anni trenta e quaranta, come per esempio nelle splendide cover dei numeri di MM, la testata pubblicata tra il 1999 ed il 2001 che ha proposto il personaggio in una veste inedita e inusuale molto vicina al genere letterario “hard boiled”.

Particolarmente divertente anche la sala dedicata a Topalbano, parodia del noto commissario Montalbano creato dallo scrittore Andrea Camilleri, dove sarà possibile ammirare gli studi dei personaggi principali e le copertine realizzate da Giorgio Cavazzano. Non mancheranno naturalmente gli spazi per i bambini, come il gigantesco pavimento in stile gioco dell’oca con la mappa di Topolinia e un grosso dado da tirare, grazie al quale sarà possibile spostarsi idealmente nei diversi luoghi della città.

La mostra allestita nel Palazzo del Duca sarà aperta tutti i giorni dal 25 giugno al 25 settembre con il seguente orario: dal 25 giugno al 4 settembre dalle 18 alle 24; dal 5 al 25 settembre dalle 16 alle 20. Biglietto intero 5 euro, ingresso gratuito fino a 6 anni di età. Biglietto famiglia 14 euro (2 adulti e fino a 2 ragazzi con età inferiore a 14 anni). Per informazioni: www.comune.senigallia.an.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2016 alle 18:39 sul giornale del 22 giugno 2016 - 1129 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aynZ





logoEV