Alla scoperta della Natura con i centri estivi diurni e residenziali: ad Arcevia nella Casa del Parco

20/06/2016 - Bambini e ragazzi protagonisti di fantastiche esperienze alla scoperta della natura, nel territorio del Parco Gola della Rossa. Questa la proposta per l’estate dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata che organizza, insieme a Legambiente, ed in collaborazione con i Comuni di Cupramontana e di Arcevia, e del Parco Gola della Rossa, una serie di divertenti centri estivi diurni e centri estivi residenziali.

I centri estivi diurni, organizzati nei due periodi dal 20 al 24 giugno, e dal 29 agosto al 2 settembre 2016, si propongono come laboratori ambientali e creativi per bambini dai 7 agli 11 anni. I laboratori diurni, ciascuno di 5 incontri per un totale di 22 ore, si terranno su tre sedi: a Serra San Quirico presso la sede dell’ATGTP, ad Arcevia nella Casa del Parco, e a Cupramontana presso la Casa delle Associazioni.

Il Centro estivo residenziale tra teatro e natura dal titolo “Palcoscenico Natura”, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, si terrà dal 26 giugno al 3 luglio presso la Casa per Ferie Menarini a Serra San Quirico. Il centro propone una settimana di “full immersion” fra le colline marchigiane e il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e Frasassi: tra gioco, creatività e conoscenza, i partecipanti vivranno un’esperienza unica di approccio all’arte, alla bellezza e alla tutela del paesaggio e dell’ambiente attraverso il linguaggio del Teatro, e diventeranno attori di un palcoscenico speciale e prezioso: la Terra. La settimana sarà scandita da attività laboratoriali organizzate, uscite, esperienze di tutela e conoscenza della natura, messa in scena di una performance di teatro-natura e gestione della vita comunitaria, sotto la guida di operatori ed educatori professionisti dell’Atgtp e di Legambiente Marche.

Al centro delle attività estive dell’ATGTP, anche un’occasione unica dedicata alla formazione e aggiornamento per Operatori di Teatro Educazione: la S.E.T.E. Scuola Estiva di Teatro Educazione. La scuola, giunta alla diciassettesima edizione, si svolgerà dal 26 luglio al 1 agosto presso la Casa per Ferie Menarini di Serra San Quirico, attraverso un percorso di natura laboratoriale, teorico-pratica, esperienziale. La scuola è aperta a tutti, ed in particolare a coloro che operano nei diversi ambiti della formazione, della comunicazione, espressione e creatività, della cura, del sociale (insegnanti, teatranti, educatori, mediatori linguistici e culturali, organizzatori e dirigenti di attività e istituzioni educative, sociali, culturali), universitari e laureati di qualsiasi indirizzo e per tutti gli interessati al teatro educazione. Attraverso una full immersion di esperienze di vita e attività laboratoriali, la S.E.T.E. offre un’occasione (unica nel panorama italiano del teatro educazione) di confronto e collaborazione tra persone diverse per formazione ed esperienze professionali, utilizzando le pratiche teatrali e pedagogiche, proponendo un unico percorso che integra attività laboratoriali diverse, tutte funzionali alla formazione di un operatore di teatro educazione. Il percorso formativo si struttura in due anni di Scuola Estiva; questa estate si avvia il primo dei due anni di formazione, sotto la guida dei esperti del settore.

I docenti della S.E.T.E. saranno: Sebastiano Aglieco, insegnante di scuola primaria, poeta, critico letterario e formatore; Salvatore Guadagnuolo, operatore teatrale e formatore, e direttore artistico della Rassegna Nazionale Teatro della Scuola promossa dall'ATGTP; Simone Guerro, attore, autore, regista teatrale e formatore, responsabile della formazione per l'ATGTP; Gianfrancesco Mattioni, attore, autore e regista, direttore Artistico dell’ATGTP; Ilaria Sebastianelli insegnante di Storia dell'Arte e Disegno. Docente del secondo anno sarà Silvano Antonelli, attore e regista, fondatore e direttore artistico della Compagnia Teatrale Stilema di Torino, autore di alcuni degli spettacoli più originali del Teatro-Ragazzi italiano. A conclusione della S.E.T.E. verrà consegnato attestato di partecipazione rilasciato dall’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, ente riconosciuto dal Mibac come compagnia di teatro di rilevanza nazionale, e dal Miur e dalla Regione Marche come ente accreditato per la formazione.

 

INFO ED ISCRIZIONI

ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

via Roma 11, 60048 Serra San Quirico (AN)

tel 0731 86634

tel 0731 56590

info@atgtp.it

 


da ATGTP
Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2016 alle 17:59 sul giornale del 21 giugno 2016 - 503 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di teatro, attualità, jesi, senigallia, serra san quirico, teatro ragazzi, atgtp, Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aylb