A Palazzo del Duca il "Banchetto del Principe"

15/06/2016 - "Il Banchetto del Principe", tenutosi venerdì 10 Giugno al Palazzo del Duca di Senigallia, è un esperimento riuscito di valorizzazione del patrimonio culturale del territorio e di grande sinergia.

"L'Estetica dell'Effimero", Associazione Culturale senza scopo di lucro nata dalla passione dei fratelli Anna e Lorenzo Marconi e della loro affezionata cerchia di amici e collaboratori, appena nata ha saputo coinvolgere importanti realtà locali nel realizzare un evento speciale che per una notte ha fatto vivere ai partecipanti le atmosfere sfarzose e intriganti del turbolento Rinascimento cittadino.Preso spunto dal "Magnifico Inganno",dell’opera Il principe di Machiavelli, ordito da Cesare Borgia per disfarsi dai nemici, la numerosa compagnia di attori, comparse, cantanti, musicisti, danzatori, falconieri, costumisti, sotto la guida esperta del principe Maurice Agosti ha dato vita a qualcosa che rimarrà negli annali della città.

L’allestimento dell’Ex Ostello al piano terra e l'uso appropriato e fastoso della Sala del Trono di Palazzo del Duca, hanno fatto rivivere in modo filologico, appropriato ma anche divertente e gustoso, un luogo simbolo della città. Le presenze del Sindaco, Maurizio Mangialardi, all'apertura del banchetto e dell'Assessore alla Cultura, Simonetta Bucari, accompagnata dal Dirigente della Galleria Nazionale e Polo Museale delle Marche, Peter Aufreiter, hanno dato lustro ed importanza alla serata, aprendo una strada importante di rivitalizzazione di luoghi storici da inserire in maniera più partecipata ed attiva nel tessuto culturale, sociale e turistico del territorio. Presente anche l’Assessore alle Politiche per lo Sviluppo, Ilaria Ramazzotti.

Le stesse atmosfere rinascimentali del “Banchetto del Principe” caratterizzeranno anche la V° Edizione della manifestazione “L’Estetica dell’Effimero” dal 10 al 17 Agosto: Cesare, Lucrezia ed il Machiavelli saranno infatti i protagonisti della serata inaugurale del 10 Agosto.

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2016 alle 09:41 sul giornale del 16 giugno 2016 - 1046 letture

In questo articolo si parla di cultura, spettacolo, attualità, associazione, estetica dell'effimero

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ax92





logoEV