Musinf: aperte le iscrizioni alla scuola estiva di fotografia, ripresa e montaggio video

14/06/2016 - "Quando ero agli inizi della mia carriera" racconta il fotoreporter Giorgio Pegoli "cercavo ansiosamente occasioni di incontro con grandi fotografi e la possibilità di discutere e lavorare con fotografi esperti per apprendere le loro idee, la loro tecnica, il loro modo di affrontare la fotografia, così oggi mi impegno con il dipartimento didattico del Musinf per fornire ai giovani ed agli appassionati occasioni didattiche qualificate e gratuite".

Con questa premessa il fotoreporter Giorgio Pegoli invita quanti vogliono davvero prepararsi per entrare attivamente nel mondo della fotografia e del video a iscriversi, entro il 30 giugno al corso estivo del Musinf, che è il Museo comunale d'arte moderna e della fotografia di Senigallia.

Le lezioni del corso estivo inizieranno a luglio e daranno agli iscritti la possibilità di partecipare ad incontri con autori di rilievo come Jean Pierre Maurer, che illustrerà l’esperienza della preparazione per la pubblicazione del suo libro “Morgan is sad today” e del progetto, cui sta lavorando, per un libro di foto di musicisti di Jazz che sono passati negli anni 60 a Zurigo. Sono poi previsti incontri con il regista Lorenzo Cicconi Massi, con il fotografo Enzo Carli sul tema del Manifesto del passaggio di Frontiera e con la fotografa Anna Maria Germontani. Anche per il 2016 l’iscrizione al corso è gratuita.

Il corso estivo è a numero chiuso, con posti limitati a 20 iscritti, per favorire la massima interazione tra docenti e allievi. Per le iscrizioni gli interessati potranno richiedere l’apposita scheda alla segreteria del Musinf (Paolo Catalani, tel. 07160424, in orario di apertura Musinf). Scadenza 30 giugno 2016. Per l’ammissione l’ordine di precedenza sarà stabilito in base alla data di presentazione della scheda compilata. I workshop tecnici riguarderanno le tecniche della fotografia digitale e del video, ma anche le antiche tecniche di stampa.

Per conseguire l’attestato di frequenza del corso estivo sono richieste la regolare presenza agli incontri didattici del venerdì, agli incontri con gli autori, alle esercitazioni di ripresa e la consegna, a fine corso, di un portfolio delle stampe fotografiche e riprese video realizzate. Portfolio che sarà preparato dall'allievo in collaborazione con il docente di riferimento.

Il corso estivo rientra nel programma 2016 di collaborazione con la Fondazione Senigallia, presieduta dal dr. Michelangelo Guzzonato, diretto alla formazione presso il Musinf di fotografi e video maker.

Come ormai di tradizione gli incontri didattici della Summer school si svolgeranno al Musinf il venerdì sera, ore 21, per consentire la frequenza a chi lavora. Le esercitazioni di fotografia saranno coordinate dai docenti del corso di fotogiornalismo del Musinf, tra cui autori di fama ed esperienza come Giorgio Pegoli, Marco Mandolini, Massimo Marchini, Patrizia Lo Conte, Walter Ferro. I coordinatori dei laboratori di ripresa video saranno Anna Mencaroni, Alberto Polonara, Carlo Lovesio, Stefano Bascone. Ufficio stampa: Elpidio Stortini e Glauco Gianfranceschi. Un’anteprima degli incontri della Summer school è prevista venerdì 17 giugno alle ore 21, al Musinf con un incontro con il fotografo Alberto Raffaeli.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2016 alle 17:58 sul giornale del 15 giugno 2016 - 1237 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, musinf, fotografia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ax8W