Corinaldo: ritorna agli antichi fasti la Festa del Pozzo della Polenta

Festa del Pozzo della Polenta 2016 14/06/2016 - Dopo tanti anni si ritorna alle origini della rievocazione storica rinascimentale di Corinaldo, il Consiglio Direttivo insieme al gruppo di lavoro dedicato alla stesura e programmazione dell'evento, ha innanzitutto pensato di tornare al nome originario della manifestazione storica, la Festa del Pozzo della Polenta, che si svolgerà nei giorni 21-22-23-24 luglio 2016.

Non sarà un semplice e solo cambio di parola, ma  l'idea è di ritornare a realizzare una vera "Festa", prendendo proprio spunto dal significato etimologico del termine che indica "gioia pubblica, giubilo", in onore della Vittoria dell'Assedio del 1517, che portò Corinaldo ad essere elevata al rango di "Città" da Papa Leone X.

Il Presidente dell'Ass. Pozzo della Polenta, Federico Piersanti, che sta coordinando i vari gruppi di lavoro, ha ribadito l'importanza di cambiare l'Evento, in occasione dell'imminente V Centenario nel 2017, ma soprattutto rilanciare la rievocazione storica in maniera lungimirante e nuova.

Come scritto prima non sarà solo il nome a cambiare, ma l'intera programmazione, salvaguardando le colonne portanti dell'evento, che sono rimaste intatte in questi decenni, dal corteggio storico, agli spettacoli del gruppo storico, quindi migliorando l'allestimento del centro storico, delle taverne, arricchendo l'evento con spettacoli, attività e novità.
Il nuovo corso della Festa del Pozzo della Polenta, sarà un percorso graduale e in continuo aggiornamento, l'investimento umano e in risorse è importante, quindi si procederà per tappe, con l'intento, ad iniziare dal 2016, di avere una manifestazione nuova e partecipata dai cittadini e turisti.

Informazioni e programma saranno presto pubblicati nel portale web www.pozzodellapolenta.it , che sarà costantemente aggiornato.  





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2016 alle 17:22 sul giornale del 15 giugno 2016 - 2549 letture

In questo articolo si parla di attualità, corinaldo, Associazione Pozzo della Polenta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ax8F





logoEV