Al Musinf un percorso sperimentale sull'espressività dei bambini

11/06/2016 - Continuano con successo le iniziative didattiche presso il Musinf, che vedono impegnate Scuole del territorio e associazioni. Nelle giornate del 7 e 8 giugno si e’ svolto al Museo Comunale di Arte Moderna e della Fotografia di Senigallia, un percorso sperimentale, intitolato "Atelier dell’ espressivita’- Lo specchio".

Impegnati nel percorso sono stati i bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia  di Piazza Saffi. Dopo aver visitato il museo e aver preso confidenza con la bellezza delle opere conservate dalle raccolte del Musinf  i bambini hanno intrapreso un percorso ricco di emozioni ed espressività. Si sono infatti cimentati in travestimenti, utilizzando un atelier molto variegato di abiti e accessori messi a loro disposizione. Così tra la curiosità ed il divertimento hanno VISTO, ASCOLTATO MUSICA, SFILATO. Specchiandosi in un grande specchio, nel quale hanno  potuto fissare la loro immagine istante per istante, hanno dato liberamente sfogo alla loro creatività espressiva in un percorso di autoritratto continuato.

Tale percorso e’ stato la fase  conclusiva di un progetto programmatico denominato “5 sensi + 1", messo in atto dalle scuole dell’infanzia dell’istituto comprensivo Senigallia Centro,  la cui dirigente scolastica è  Rita Bigelli. Il progetto si è svolto grazie all’impegno delle insegnanti Laura Candi, Luisa Nunziata, Barbara Raffaelli ,  Carla Tarini e Daniela De Iasi. La realizzazione dell’ evento didattico è stata possibile grazie alla collaborazione del Comune di Senigallia, e della direzione del Musinf. Il prof. Carlo Emanuele Bugatti e l'Assessore alla Cultura Simonetta Bucari si sono avvalsi per la cura degli incontri al museo della partecipazione e della collaborazione delle insegnanti e dell’ Associazione Remel. 

Tramite  la fotografa Patrizia Lo Conte e tramite l’artista Alfonso Napolitano l’associazione ha documentato  tutte le espressioni dei bambini. Dall’Atelier nascerà anche una mostra. Infatti le foto ritratto dei bambini saranno esposte in mostra alla Biblioteca Comunale assieme agli autoritratti a tempera, realizzati nel gennaio scorso da tutti i bambini della scuola dell’ infanzia di Piazza Saffi. A coordinare  percorso sperimentale è stata l’insegnante Daniela  De Iasi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2016 alle 19:15 sul giornale del 13 giugno 2016 - 1012 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, musinf

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ax2n