Dante Alighieri apre la rassegna di Storia Contemporanea

08/06/2016 - Ogni viaggio è uno strumento di conoscenza, del mondo, degli altri come di sé. Ma per viaggiare sono necessarie delle guide.

Del tema del viaggio in una dimensione storica si occupa la XII edizione della Rassegna di Storia Contemporanea che, promossa dal locale Centro Cooperativo Mazziniano in collaborazione con l’Associazione di Storia Contemporanea, prende il via stasera, giovedì 9 giugno, alle 21.30, presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia.

Si comincia con Raffaella Cavalieri, apprezzata studiosa e traduttrice toscana, che presenterà, dialogando con Ilaria Biagioli (Università di Modena e Reggio Emilia), la sua ultima monografia, L’Italia con gli occhi di Dante (Ed. Minerva, 2015). Si tratta di un libro agile, documentato e avvincente che ci porta per mano attraverso le città che evocano momenti della vita del sommo poeta.

Prefato da Attilio Brilli, docente dell’Università di Siena (uno dei maggiori studiosi italiani di cultura odeporica), il libro della Cavalieri si presenta come una preziosa guida attraverso i più suggestivi paesaggi legati al nome di Dante e ai suoi celebri versi tra Toscana, Marche, Lazio, Veneto ed Emilia Romagna. Le tappe di questo singolare viaggio in Italia riguardano località nelle quali è tuttora possibile rinvenire traccia del sentimento che ispirò la Divina Commedia, l’opera più divulgata al mondo: l’itinerario parte da Firenze (ingrata patria) a Verona (lo primo rifugio), da Pisa (dall’orribile torre) a Gradara (alla scoperta degli eterni amanti) fino a Ravenna, dove riposano i resti di Dante.

Introduce la serata il neo-eletto presidente del Centro Mazziniano, Alessandro D’Alessandro. Nella circostanza, l’Associazione di Storia Contemporanea donerà a tutti gli intervenuti copia di una delle sue ultime pubblicazioni.


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2016 alle 10:54 sul giornale del 09 giugno 2016 - 416 letture

In questo articolo si parla di cultura, storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axRS





logoEV