Serra de' Conti: esperienza di alternanza scuola-lavoro per cinque studenti

Giovane al lavoro 07/06/2016 - Il Comune di Serra de' Conti ospita nel periodo estivo cinque studenti -quattro ragazzi ed una ragazza- delle scuole superiori per una esperienza di alternanza scuola-lavoro.

Gli studenti (quattro dei quali provenienti dall'ITIS 'Marconi' di Jesi, una dall'Istituto 'Bettino Padovano' di Senigallia) saranno utilizzati per periodi variabili dalle due settimane ai diciotto giorni, con l'obiettivo di integrare le conoscenze acquisite nel percorso scolastico con le abilità operative tipiche di un contesto lavorativo. Avranno, altresì, l'opportunità di socializzare in un ambiente differente da quelli abitualmente frequentati negli ambiti scolastico, familiare e del tempo libero, e fruiranno di un'utile opportunità di contatto con la realtà della pubblica amministrazione e dei pubblici servizi. Una esperienza preziosa, che tre di questi giovani studenti hanno già materialmente iniziato, e che altri due studenti vivranno tra i prossimi mesi di agosto e settembre.

Il Sindaco Arduino Tassi ha provveduto a sottoscrivere l'apposita convenzione con gli istituti scolastici, ed i ragazzi saranno seguiti da un 'tutor' aziendale, scelto fra i dipendenti del Comune. L'esperienza è stata preceduta negli anni decorsi da inserimenti analoghi di cui, sulla base di un atto generale della Giunta in ordine alla possibilità di dar luogo a queste positive attività di integrazione scuola-lavoro, avevano beneficiato sia alunni delle scuole superiori che studenti del ciclo universitario.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2016 alle 16:41 sul giornale del 08 giugno 2016 - 427 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axQz