La compagnia Cantina Rablé porta i suoi "Falsi d'amore" al Palazzo Ducale di Urbino

07/06/2016 - In occasione del ciclo di eventi "Giovedì sera a Palazzo" la Galleria Nazionale delle Marche in collaborazione con il Centro Teatrale Universitario "Cesare Questa" di Urbino ospiterà la compagnia Cantina Rablé con "Falsi d'amore - Commedia romantica e pugnace", spettacolo prodotto dal Centro Teatrale Senigalliese, scritto, diretto e interpretato da Agnese Barucca, Erika Giacalone, Francesco Mentonelli e Michele Pagliaroni.

Ispirato alla grande tradizione della Commedia dell'Arte, lo spettacolo racconta l'amore tra Angelica e Lelio, messo a repentaglio dalle maldicenze di Orazio, noto libertino, che si vanta di passare le sue notti con la bella Angelica, inconsapevole di essere in realtà vittima di un tranello di Andrea, sorella di Angelica, costretta dal padre a travestirsi da uomo. In un ritmo forsennato di inganni, intrighi e duelli, i personaggi metteranno in scena le loro vicende nel cortile interno del Palazzo Ducale, a partire dalle ore 21,30 di giovedì 9 giugno.

Come nella tradizione delle maggiori corti italiane di inizi Cinquecento, quando per volere dei sovrani e per il piacere di popolo e nobiltà era in uso chiamare a corte le più importanti Compagnie di Comici, il Palazzo Ducale torna in questa occasione ad adornare i suoi cortili con rappresentazioni teatrali di stampo comico, così come accadeva più di seicento anni fa, quando ogni allestimento spettacolare valeva, oltre per il suo pregio intrinseco, anche per quello che esso fruttava di prestigio presso i sovrani delle altre grandi corti d'Europa.

A riportare il teatro a Palazzo saranno gli attori della Compagnia Cantina Rablé, presente con questo spettacolo ad importanti festival nazionali e internazionali, come il Bacajà! di Senigallia, il Padova Fringe Festival e l'Arlecchino Errante di Pordenone, e già impegnata nella programmazione del Teatro San Babila di Milano dal 25 al 30 ottobre, con lo spettacolo 'Arlecchino servitore di due padroni', debuttato a Senigallia nel mese di febbraio.

Falsi d'Amore - Commedia romantica e pugnace
9 giugno 2016 ore 21.30
Cortile interno del Palazzo Ducale - Urbino
Ingresso: Biglietto Intero €6,50 - Ridotto €4,00 - Validi gli omaggi previsti per l'ingresso a Palazzo Ducale.
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2016 alle 18:32 sul giornale del 08 giugno 2016 - 562 letture

In questo articolo si parla di teatro, urbino, spettacoli, centro teatrale senigalliese, palazzo ducale urbino, Falsi d'amore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axQ2