Montemarciano: Gigli (M5S), ''Botta d'arresto' per la giunta Serrani nell'approvazione del Bilancio'

gabriele gigli 04/06/2016 - Nell'ultimo Consiglio comunale l'attuale Giunta, come anche da noi pubblicizzato, aveva all'OdG l'approvazione del Bilancio 2015 (Rendiconto e documenti collegati). E come triste costume il procedimento di approvazione da parte della Maggioranza procedeva in spregio della (solo!) decantata Partecipazione e condivisione, specialmente a danno della Minoranza.

Sembrava il "solito film" già visto con la dichiarazione di disponibilità dei documenti inviata con larga anticipo ma la documentazione arrivata "alla spicciolata" via via nel tempo. Questa volta però l'epilogo è stato differente!

Avvalendomi delle previsioni del TUEL ho sfruttato la dichiarazione di voto per diffidare la Giunta all'approvazione di un bilancio che, messo a disposizione con grande ritardo, ledeva i diritti della Minoranza, risultando quindi in un atto illegittimo. Il primo ad essere incredulo all'obiezione è stato l'Assessore al Bilancio, ma quando il Presidente ha dichiarato la sospensione della seduta per "2-3 minuti" divenuti poi nella pratica più di 25 (!) l'epilogo è apparso senza appello. Giunta costretta a capitolare: l'approvazione legittima sarebbe stata impossibile! In questo modo il M5S Montemarciano ha difeso le attribuzioni della Minoranza di fronte ad uno strapotere troppe volte lasciato "libero".

I problemi non finiscono qui. Dato che il Bilancio avrebbe dovuto essere approvato entro il 30 aprile il Prefetto ha già formalmente assegnato il 19 un termine perentorio di 20 giorni entro il quale lo stesso deve essere approvato, pena lo scioglimento del Consiglio. E come tutta risposta la Giunta Serrani si è trovata impossibilitata a farcela. Si può essere più incuranti di così?


da Gabriele Gigli
Portavoce MoVimento 5 Stelle Montemarciano




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2016 alle 19:32 sul giornale del 06 giugno 2016 - 1307 letture

In questo articolo si parla di montemarciano, politica, Movimento 5 Stelle, Gabriele Gigli, MoVimento 5 Stelle Montemarciano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axKR





logoEV