Associazione di Storia Contemporanea: 'Giugno ricco di storia'

04/06/2016 - Non c’era neanche una sedia libera, mercoledì pomeriggio, alla Sala “Chiostergi” del Centro Mazziniano di Senigallia per la conferenza del prof. Giovanni Di Cosimo (Università di Macerata) sul tema “Referendum, Costituzione, Repubblica: un po’ di chiarezza”, indetta dall’A.M.I. locale per ricordare il settantesimo anniversario della Repubblica Italiana.

Il giurista dell’Università di Macerata ha esordito copn una ricostruzione puntuale del quadro storico italiano dell’ultimo ventennio; si è poi addentrato negli aspetti propositivi e opinabili del progetto di riforma governativo che sarà sottoposto a referendum nel prossimo autunno; ha risposto ai numerosi interventi del pubblico, moderati dalle prof.sse Lidia Pupilli, Vicepresidente ASC, e Rita Forlini, dell’Isml di Ascoli Piceno (ripresi nella foto). Il dibattito è continuato anche dopo la chiusura dei lavori.

È stata questa la prima di un ciclo di iniziative che vedranno l’Associazione di via Chiostergi tra le protagoniste del giugno senigalliese. Giovedì prossimo inizia, infatti, la XII edizione della Rassegna di Storia Contemporanea, promossa dal locale Centro Mazziniano (in collaborazione con l’ASC) e dedicata alla storia dei viaggi e dei viaggiatori, con un occhio particolare al nostro territorio. Saranno i viaggi di Dante Alighieri ad aprire questa edizione, raccontati dalla studiosa toscana Raffaella Cavalieri, autentica specialista odeporica: “L’Italia con gli occhi di Dante” (Ed. Minerva, 2015) è il titolo del libro che sarà presentato giovedì 9 giugno, alle 21.30, all’Auditorium S. Rocco; introdurrà il presidente del Centro, Alessandro D’Alessandro, e modererà la prof.ssa Ilaria Biagioli, dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Un appuntamento dunque importante e con ospiti qualificati: per la circostanza, a tutti i cittadini intervenuti sarà donata una pubblicazione. 


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2016 alle 11:59 sul giornale del 06 giugno 2016 - 493 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axKd