Vela: prima selezione Optimist nonostante il maltempo

01/06/2016 - Domenica 29 maggio si è svolta a Senigallia, nel mare antistante la Rotonda, la prima selezione zonale (regionale) Optimist valevole per la qualificazione ai campionati italiani che si svolgeranno a Trieste a fine agosto/inizio settembre.

La regata è stata organizzata dai due circoli storici di Senigallia, Club Nautico Senigallia e Lega Navale Italiana sez. Senigallia, ed ha visto la partecipazione di ben 63 atleti provenienti da tutta la regione: 40 hanno gareggiato nella categoria Juniores e 23 nella categoria Cadetti. Delle tre prove in programma se ne è svolta soltanto una, verso le 15, in quanto i continui acquazzoni e salti di vento non hanno permesso al comitato di regata di posizionare il campo e pertanto dare il via alle procedure di partenza. Considerate le difficili condizioni meteo lo staff di Senigallia e il comitato di regata sono stati comunque molto bravi nel permettere lo svolgimento di almeno una prova ai regatanti che rischiavano di aver fatto un viaggio a vuoto. Sfortunatamente il maltempo ha tenuto lontani anche i tifosi e i curiosi in quanto solo nel tardo pomeriggio è uscito il sole e un bel vento teso.

Nella categoria Juniores l’unica prova svolta è stata vinta da Marco Gambelli (Senigallia Vela), secondo Ciaralli Enrico (CN Sanbenedettese) e terzo Sgarbi Elia (Vela Club Marotta). Nella categoria Cadetti invece, il primo posto è stato conquistato da Belletti Cecilia (CV Portocivitanova), secondo Bonazzelli Leonardo (C. N. Fanese) e terzo Cossignani Luca (ASD Nautica Picena).

Si segnala la buona prova degli atleti della squadra Optimist Marotta-Senigallia (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. Senigallia e Vela Club Marotta) che si sono classificati come di seguito.

Nella categoria Juniores:

1° Gambelli Marco (Senigallia Vela);
3° Sgarbi Elia (Vela Club Marotta);
9° Montesi Serena (Vela Club Marotta);
10° Pellin Alessandro (Vela Club Marotta);
14° Giulianelli Leonardo (Vela Club Marotta);
19° Mattioli Samuele (Vela Club Marotta);
20° Pizzuto Luca (Senigallia Vela);
24° Chiofalo Emma (Senigallia Vela);
29° Seddio Ettore (Senigallia Vela);
38° Conti Giulio (Vela Club Marotta) e Valenti Virginia (Senigallia Vela) entrambi squalificati per partenza anticipata.
Nella categoria Cadetti:
8° Gambelli Anatolij (Senigallia Vela);
10° Bittoni Vittorio (Vela Club Marotta);
16° Mattioli Jacopo (Vela Club Marotta);
17° Leghissa Diego (Vela Club Marotta);
18° Valenti Sebastiano (Senigallia Vela);
19° Ferretti Irene (Senigallia Vela).

L’allenatore degli Juniores Giacomo De Carolis è rimasto un po’ deluso dalla prestazione dei suoi ragazzi in quanto hanno commesso errori che normalmente non fanno in allenamento, ma è certo che recupereranno alla prossima e ultima selezione zonale che si svolgerà il 2 e 3 luglio a Fano. Si ricordi che ai campionati italiani andranno i primi sette classificati negli Juniores e nei Cadetti i primi due dei nati del 2005, i primi quattro del 2006 e i primi due del 2007. Soddisfatto parzialmente è stato anche l’allenatore Marco Clementi in quanto ha rilevato molti aspetti positivi nonostante gli aspetti negativi su cui dovrà lavorare nei futuri allenamenti in vista della prossima selezione. Comunque sia gli allenatori che tutto lo staff sono stati molto contenti del fatto che ben 17 concorrenti su 63 provenivano dal comprensorio Marotta-Senigallia. Daje ragazzi, avanti così, con il vento in poppa!!!

Ringraziamo, infine, il nostro sponsor tecnico, Decatlhon di Camerano di Ancona, che continua ad affiancarci in queste sfide sempre entusiasmanti!


da Club Nautico Senigallia ASD
Lega Navale Italiana sez. Senigallia
Vela Club Marotta ASD




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2016 alle 17:04 sul giornale del 03 giugno 2016 - 432 letture

In questo articolo si parla di sport, marotta, vela, senigallia, Vela Club Marotta ASD, Club Nautico Senigallia ASD, Lega Navale Italiana sez. Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axD5