Gli studenti di Senigallia e Rotterdam imparano insieme il tedesco

01/06/2016 - Le studentesse della classe 2ALi del liceo scientifico "Enrico Medi" insieme agli alunni della scuola bilingue "Wolfert van Borselen" della città olandese di Rotterdam hanno aderito ad un interessante progetto linguistico chiamato "Gute Nachrichten" e per entrambi i gruppi la lingua veicolare e di studio è stata il tedesco.

Inizialmente gli studenti si sono presentati attraverso dei video e testi scritti. Poi hanno raccontato qualcosa sulle attrazioni di Senigallia, Rotterdam e delle zone circostanti: le studentesse italiane hanno mostrato per esempio la spiaggia di velluto e la Rotonda, mentre i ragazzi olandesi hanno presentato il bellissimo e nuovo mercato coperto e l'Euromast di Rotterdam.

Inoltre sono state date informazioni riguardo la cultura, i costumi, le feste, la musica, il cibo e le abitudini alimentari dei due paesi. I contributi sono stati caricati in formato video su una pagina web dove c'è anche la possibilità di interagire e scrivere commenti. È stato molto istruttivo usare il tedesco in questo modo con i compagni olandesi e anche gli insegnanti coinvolti nel progetto sono stati molto entusiasti dei buoni risultati ottenuti.

Le due scuole continueranno, si auspica, a lavorare insieme anche il prossimo anno e si vedrà se ci saranno opportunità per un incontro vis à vis tra le scolaresche di Senigallia e di Rotterdam. I risultati di questo progetto sono visibili qui: http://www.mvtalen.nl/GuteNachrichten/

Hasibe Mustafa 2ALi







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2016 alle 09:48 sul giornale del 03 giugno 2016 - 1297 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, liceo scientifico E. medi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axCv





logoEV