Eventi estivi: oltre al Cater e al Summer, inaugurazioni e teatro antico

01/06/2016 - Di Giulia Mancinelli Presentato anche il calendario ufficiale dei principali eventi dell'estate 2016. Confermati tutti i big dell'estate con qualche new entry. Immancabili gli appuntamenti con il Caterraduno, il Summer Jamboree, la Festa della Rotonda, la fiera di Sant'Agostino per passare alle novità del teatro antico, la nuova Europa Festa della Musica, la mostra dedicata al Giubileo della Miseriordia e le feste per le inaugurazioni di Piazza Garibaldi e di Palazzetto Baviera.

A giugno si comincia con lo Streetfood Festival, il festival del cibo di strada in corso in piazza del Duca fino a domenica, con la Fiera di Sinigaglia, il dramma giocoso in musica di Goldoni alla Fenice del 4 giugno, e si prosegue con le letture serali per l'infanzia nell'area archeologica della Fenice tutti i giovedi del mese dalle 21.15, e con la Rievocazione storica della settimana motoristica Città di Senigallia in piazza Garibaldi dal 12 al 19 giugno. Dal 17 al 19 giugno torna la 51° Sagra della Quaglia mentre dal 18 al 21 giugno in centro si terrà l'Europa Festa in Musica. Il 18 torna anche l'appuntamento estivo di Musica Nuova Festival e il 20 ci sarà il torneo di basket Summer League nel piazzale della Rotonda.

Dal 21 al 29 giugno alla Rotonda sarà allestita la mostra Pablito “Great Italian Emotions”, la mostra ufficiale di Paolo Rossi e dell'Italia dell'82. Il 25 al Foro Annonario sarà la volta del Premio Città di Senigallia Spiaggia di Velluto con la festa per i 20 anni della Bandiera Blu. Dal 25 giugno e fino al 25 settembre a Palazzo del Duca sarà allestita la mostra “Il caso Topolino – Indagine su un eroe a fumetti”. Dal 30 giugno al 3 luglio torna Ein Bier, la Festa della birra a Borgo Catena. A luglio si entra nel vivo della stagione con l'avvio del Festival Organistico Internazionale e con la Notte Rosa, il 1° luglio, in concomitanza con la riviera Adriatica. Il 2 luglio spazio alla Festa della Rotonda con musica e lo spettacolo pirotecnico. Dal 4 luglio al 9 luglio torna il Caterraduno per una settimana di concerti, musica, cultura e comicità. Per amanti degli sport estremi l'appuntamento è dal 14 al 17 luglio sul lungomare Mameli con X Masters Awards. Il 14 luglio debutta all'area archeologica La Fenice la Stagione di Teatro Antico mentre dal 15 al 28 luglio torna Bacajà, il festival del teatro di strada. Il 16 luglio la festa è in piazza Garibaldi alle ore 21 per l'inaugurazione.

Il 22 sulla spiaggia di Marzocca torna l'evento di arte e cultura Demanio Marittimo km.278 e poi tutti pronti per il tuffo negli anni '40 e '50 con il Summer Jamboree, dal 30 luglio al 7 agosto. Ad agosto i riflettori saranno puntanti sul festival del giallo Ventimilarighesottoimari, dal 18 al 23, sullo spettacolo pirotecnico di fine estate il 24 e sulla Fiera di Sant'Agostino dal 27 al 30 agosto. A settembre c'è spazio per Pane Nostrum, dal 22 al 25, mentre ottobre sarà il mese dell'apertura di Palazzetto Baviera (il 1°) e dell'inaugurazione della msotra Maria Mater Misericordiae a palazzo del Duca dal 29 ottorbe al 29 gennaio.



...
...

...

...

...





Questo è un articolo pubblicato il 01-06-2016 alle 23:30 sul giornale del 03 giugno 2016 - 2986 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, estate, eventi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axD1


Giulia, scusa, mi spieghi come fanno a fare la Rievocazione della settimana motoristica delle Marche dal 12 al 19 giugno, se Piazza Garibaldi verrà inaugurata il 16 giugno alle 21,00 ?
leo




logoEV