Come inviare e ricevere un fax online

03/06/2016 - Inviare e ricevere fax online è semplicissimo come mandare un'email. I vantaggi di utilizzare il proprio computer per lo scambio dei documenti sono molteplici: primo fra tutti il risparmio di tempo e denaro derivante dal fatto di non dover possedere il classico fax analogico, apparecchio tanto ingombrante quanto costoso.

I fax inviati e ricevuti tramite internet, inoltre, sono conservati direttamente sulla propria casella email o all’interno dei portali che offrono questo tipo di servizio per un periodo virtualmente illimitato.

Anche in Italia sono molti i siti web ad offrire il cosiddetto fax on line. Tra questi vi è eFax, servizio che si differenzia dai concorrenti per una maggiore completezza, garantendo la possibilità anche durante il di prova periodo gratuito di 30 giorni di inviare e ricevere fax online, tramite lo stesso portale ed anche per email, utilizzando il proprio servizio di posta elettronico preferito come un vero e prorprio apparecchio fax. L’offerta di eFax risulta più generosa di quella dei vari concorrenti anche per quanto riguarda il numero di pagine di fax che è possibile inviare/ricevere durante il periodo di prova, pari a 150 contro la ventina di pagine in uscita offerte in genere dai competitors e addirittuura le 0 in ricezione proprie ad alcuni servizi.

Al di di quale servizio si deciderà di utilizzare per mandare i propri fax attraverso la rete, sarà in ogni caso necessario effettuare la registrazione ad uno di questi portali presenti sul web. Il consiglio, specie per chi non padroneggia alla perfezione la lingua inglese, è quello di individuare un sito che sia completamente in lingua italiana, compreso il servizio clienti. In genere la fase di registrazione dura pochissimi minuti: basta inserire un indirizzo email valido, il proprio nome e cognome e l’indirizzo. Ci sono, poi, anche portali che richiedono un ulteriore step per completare la registrazione ovvero quello di inserire i dati di fatturazione nel caso si volesse sottoscrivere, dopo il periodo di prova gratuita, un abbonamento mensile. I prezzi sono comunque molto contenuti, parliamo di circa 10 euro/mese.

Come inviare un fax online
Dopo aver completato la registrazione, verrà recapitata una mail di conferma che conterrà i dati d’accesso al portale scelto. A questo punto inviare un fax online è davvero molto semplice. Tra le modalità più semplici c’è sicuramente quella di utilizzare direttamente il portale web, probabilmente preferibile per l’invio di fax da PC piuttosto che da cellulare. Basta accedere al proprio account personale e andare nella sezione dedicata all’invio del fax. Si può scegliere se inviarlo inserendo manualmente le informazioni sul destinatario o selezionare queste ultime dai contatti presenti in rubrica. A questo punto cliccare su "Invia Fax" e, quindi, immettere il nome del destinatario, selezionare il Paese di destinazione, inserire il numero e cliccare, infine, su "Aggiungi". I dettagli del mittente vengono inseriti automaticamente. In corrispondenza di "Allegati" andare a selezionare il file da inviare e concludere l'operazione.

Come inviare un fax via mail
Per l'invio del fax tramite email, il primo passo è ovviamente quello dell'acceso al proprio account di posta elettronica e della creazione di un nuovo messaggio nella maniera classica. In corrispondenza della voce "A:" inserire il numero di fax del destinatario seguito dalla voce @efaxsend.com. Nella sezione relativa agli allegati inserire i file che si vogliono inviare (questi possono essere al massimo dieci). Cliccare, quindi, su "Invia". Affinché la procedura vada a buon fine occorre che la casella di posta elettronica sia la stessa utilizzata durante la registrazione al servizio.

Come controllare lo stato d’invio di un fax
Anche questa procedura è estremamente semplice. Dalla pagina del proprio account personale la ricevuta è visualizzabile cliccando su "Aggiorna conto", sulla scheda denominata "Uso" e successivamente su "Invio fax". Un fax che è già stato inviato, inoltre, può essere utilizzato per inviarlo anche successivamente. E’ possibile farlo tramite email utilizzando semplicemente le opzioni di inoltro del proprio provider. Per il rinvio tramite il Message Center occorre cliccare su "Visualizza fax" e selezionare la voce relativa a quelli inviati. Compilare, quindi, il modulo e cliccare su "Invia fax".

Ricevere un fax online
Dopo aver visto i diversi modi su come inviare un fax online diamo un’occhiata a com’è possibile ricevere e leggere i fax che ci vengono recapitati. La lettura può essere fatta tramite email oppure direttamente dal Message Center. Vediamo innanzitutto gli step da seguire per la lettura tramite email:

  • Accedere alla propria casella di posta elettronica.

  • Aprire, quindi, il messaggio email ricevuto dal centro servizi. L’allegato che è al suo interno rappresenta il fax ricevuto.

  • Per leggerlo è sufficiente aprire l'allegato.

Per leggere i fax direttamente dal proprio account, invece, basta effettuare l'accesso. Dalle voci del menù presenti a centro pagina, selezionare, quindi, "Visualizza fax" ed a questo punto si aprirà una schermata contenente tutti i fax in entrata. Basterà scegliere il fax di proprio interesse e cliccarci sopra per aprirlo.







Questo è un articolo pubblicato il 03-06-2016 alle 17:24 sul giornale del 03 giugno 2016 - 700 letture

In questo articolo si parla di economia, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axIq





logoEV