Sassoferrato: la classe IV A del plesso A. Anselmi di Arcevi presenta la sua ricerca sulla Miniera di Cabernardi

31/05/2016 - Sabato 4 giugno alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Parco archeo-minerario della Miniera di Cabernardi, in frazione di Sassoferrato, gli alunni e le insegnanti della classe IV del Plesso A. Anselmi di Arcevia presenteranno una pubblicazione realizzata durante questo anno scolastico inerente una ricerca scientifica e socio-storica sulla Miniera di Cabernardi.

L’evento, organizzato dall’Associazione onlus “La Miniera” e patrocinato dai Comuni di Arcevia  e Sassoferrato, è la conclusione del progetto “Il suolo” un percorso educativo e didattico interdisciplinare finalizzato a conoscere il valore del paesaggio  concepito come punto d’intersezione tra gli elementi naturali, gli eventi storici e le espressioni dell’attività umana.

Le insegnanti Petronilli Maria Cristina e Bucci Ombretta hanno fornito chiavi di lettura del paesaggio  per   formare  futuri   cittadini attivi, responsabili e consapevoli. Gli alunni sono stati condotti alla scoperta del territorio e dei beni culturali che lo contraddistinguono  per promuovere  l’educazione ambientale e lo sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità. Dopo un breve intervento da parte delle autorità saranno i piccoli studenti a condurre l’evento, facendo un’ intervista a Mario Albertini, ex-minatore, e proiettando un Tgino realizzato a scuola sull’argomento e pubblicato anche sul sito Civetta.tv.

Il pubblico inoltre sarà invitato a  visionare una  piccola mostra  costituita da disegni, testi narrativi, filastrocche e documenti  e a partecipare a delle divertenti attività laboratoriali adatte in particolar modo ai bambini. In tale occasione sarà possibile acquistare anche una copia della pubblicazione.  La classe invita vivamente tutti i docenti e gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Arcevia, le loro famiglie e tutti coloro che lo desiderano a partecipare.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2016 alle 16:45 sul giornale del 01 giugno 2016 - 459 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, sassoferrato, Miniera di Cabernardi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axAO