Barbara: 1° premio alla scuola primaria per il concorso “L’acqua racconta”

31/05/2016 - È di pochi giorni fa la premiazione delle classi 4a e 5a della scuola primaria “A. Fiorini” di Barbara per un interessante progetto svolto nell’ambito del concorso promosso dalla Multiservizi, “L’acqua racconta”.

L’obiettivo del concorso indetto dalla Multiservizi era sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della risorsa acqua, riflettendo sui suoi utilizzi e suggerendo consigli pratici per ridurne gli sprechi e conseguendo al tempo stesso anche concetti di educazione alla salute, poiché la nostra acqua di rubinetto è buona de bere, è controllata e contiene le giuste quantità di calcio e sali minerali.

Il progetto consisteva tra l’altro nel realizzare un breve racconto fotografico, che i nostri ragazzi delle classi 4a e 5a coordinati dai loro insegnanti hanno intitolato “L’acqua e la donna: fatica e divertimento”. Gli alunni hanno dunque realizzato delle sequenze fotografiche ricordando il ruolo dell’acqua dal passato ad oggi: si sono immedesimati nei mestieri di “una volta” che si rapportavano con l’acqua, soprattutto quelli svolti dalle donne come il lavaggio dei panni al fiume o al lavatoio pubblico, o come il trasporto dell’acqua fino alle mura domestiche. Ma l’acqua e le fonti d’acqua sono state e sono d’altronde anche luogo di aggregazione, di svago, per godere di quel po’ di fresco che offrono soprattutto d’estate. Un progetto quindi che ripercorre negli anni il legame che ha unito, e continua ad unire, in maniera profonda la figura femminile con l’acqua.

Il premio, che consiste in 1.000 euro, verrà utilizzato per le attività scolastiche.
Complimenti alle classi che hanno partecipato al progetto e a tutti coloro che vi hanno collaborato! 
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2016 alle 16:31 sul giornale del 01 giugno 2016 - 407 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di barbara, barbara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axAF