Undicesimaora: festa finale del progetto Orto

30/05/2016 - Festa finale venerdì 27 maggio per il progetto di solidarietà Orto incontro Senigallia, lanciato dalla Regione Marche e attuato dalla cooperativa sociale Undicesimaora.

Nella mattinata infatti i partecipanti al progetto, che prevedeva la messa a dimora di un orto sociale per la durata di un anno, dalla semina alla cura e al raccolto finale, si sono incontrati nei campi per cogliere i frutti del loro lavoro e per festeggiare il termine di un percorso, umanamente ricco e proiettato verso l’integrazione vera.

La terra si è dimostrata un’ottima risorsa per la solidarietà, l’avvicinamento alla nostra regione e alle sue tradizioni e la conoscenza multiculturale, soprattutto per i nuclei familiari con situazioni di disagio e le mamme con minori, che il piano prevede di sostenere nel loro faticoso percorso di integrazione sociale. Tra i partecipanti al progetto, circa una trentina tra adulti e bambini, molti ospiti dello SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), che a Senigallia sono accolti da Caritas, di varie provenienze geografiche (Etiopia, Sudan, Siria, Iran, Pakistan, Afghanistan…).

In procinto di pubblicazione il volume che spiega il progetto, dal titolo “Seminare integrazione”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2016 alle 11:34 sul giornale del 31 maggio 2016 - 443 letture

In questo articolo si parla di attualità, Undicesimaora Onlus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axvF





logoEV