Trecastelli: 1° Festa dela Baratto

30/05/2016 - Domenica 5 giugno presso il giardino della “ Scuola arti e mestieri” di ripe di trecastelli si terra' la 1° FESTA DEL BARATTO organizzata dal gruppo parrocchiale.

L'iniziativa di attivare un mercatino del baratto vuol essere una iniziativa di educazione alle buone pratiche ambientali e nasce con l'obiettivo di stimolare la riflessione dei cittadini sulla possibilita' che ognuno ha nel ridurre la quantita' di rifiuti riattivando circuiti virtuosi che coniugano il vantaggio ambientale a quello economico e sociale. Un oggetto non piu' utile a una famiglia puo' riprendere vita e essere utile a qualcun altro.

La festa del baratto e' semplice, economica , ecologica e permette di creare nuove relazioni con altre persone .Relazioni che nascono piu' che altro all'interno della stessa comunita' in cui si vive, stabilendo cosi' una fiducia reciproca che non e' legata ai soldi ma alla persona stessa. Barattare significa anche far parte dei cicli della natura, rispettandola senza inquinare e senza alterarla, anche perche' noi stessi facciamo parte della natura. L’iniziativa è aperta a tutti e la partecipazione è gratuita. Per effettuare lo scambio, gli oggetti verranno consegnati al personale del tavolo accoglienza che avranno la facoltà di accettarli o meno a seconda delle condizioni e della tipologia merceologica.

I banchi rimarranno aperti dalle ore 16 alle ore 20 e sarà possibile effettuare gli scambi per tutta la durata della festa. Per ogni oggetto consegnato verrà dato un “Ecopunto” (10 oggetti = 10 ecopunti). Ogni oggetto riceverà un punto indipendentemente dal suo valore economico. Il denaro è rigorosamente escluso dalla Festa del Baratto. L'Ecopunto è spendibile per tutta la durata della festa e verrà scambiato con un oggetto di pari valore che il visitatore vorrà prendere. Per partecipare è necessario prendere visione del regolamento e compilare la scheda d'iscrizione.

COSA PORTARE : abbigliamento accessori, oggetti per la casa,quadri,candele,pentole,giocattoli ,giochi di societa', fumetti,dvd, cd, libri cornici, lampade, borse,occhiali da sole,cinture,sciarpe,foulard,materiale di informatica e per computer, telefonia, piccoli attrezzi per il bricolage, attrezzi dda lavoro,giardinaggio, orticoltura, piccoli elettrodomestici ecc...
COSA NON PORTARE: Non e' ammesso materiale duplicato o copiato (dvd o cd) bigiotteria, preziosi, abbigliamento intimo, armi o materiali esplodenti e combustibili, mobilia, alimenti, animali, oggetti non facilmente trasportabili o ingombranti.

Per informazioni 349 4706739







Questo è un articolo pubblicato il 30-05-2016 alle 17:49 sul giornale del 31 maggio 2016 - 576 letture

In questo articolo si parla di giulia mancinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axxI