“Incontriamoci … al Panzini”, galà di fine anno all'istituto

28/05/2016 - Una serata particolare. Un invito della Dirigente Scolastica dell’istituto Panzini, prof.ssa Firmina Bacchiocchi, per trascorrere una serata insieme a conclusione di un anno scolastico. Una serata davvero speciale, un momento di incontro, di condivisione e conviviale per gli ospiti del Panzini che sono stati accolti nella Sala Rocca dell’Istituto.

Autorità, associazioni, aziende del territorio, docenti, ex alunni e giornalisti per incontrarsi, in un istituto che rappresenta oggi una delle realtà scolastiche più importanti della provincia di Ancona e della regione Marche.

Una serata dove protagonisti sono stati i ragazzi, quelli di cucina, di sala, di accoglienza che hanno voluto aprirsi al territorio e raccontare la vita di un anno a scuola. La conclusione di un percorso, fatto di tante attività, studio, progetti che hanno fatto crescere gli alunni come persone e come futuri professionisti, ma soprattutto come cittadini.
Una serata per raccontare come si può abitare la scuola: una scuola che è comunità e che fa comunità, aperta al dialogo e al confronto, per promuovere un senso di cittadinanza attiva e matura fra i suoi abitanti.

Una serata piacevole, un’atmosfera conviviale; ottimi i piatti preparati dagli alunni di cucina e dai loro docenti, ma anche un menù preparato da altri alunni che si sono esibiti non con “manicaretti”, ma con momenti di poesia e musica.

Una serata all’insegna dell’ospitalità e dell’accoglienza in cui gli studenti hanno voluto sottolineare come al Panzini siano importanti le relazioni. Hanno voluto raccontare di una amicizia speciale che ha dato senso alla loro vita, quella con Francesco Saccinto, una amicizia al di là del tempo e dello spazio. Hanno salutato i loro compagni di viaggio nel mondo della solidarietà e del volontariato: il Giardino degli Angeli, l’ANDOS, L’associazione Rose Bianche sull’Asfalto, Amico Senegal, consultorio UCIPEM e altre associazioni che li hanno accompagnati nel loro percorso scolastico. Ma come in una famiglia, ospiti al Panzini, tanti ex alunni che hanno voluto condividere una serata “magica” nel ricordo degli anni trascorsi nella scuola.

E poi i saluti alla Preside Firmina Bacchiocchi, un brindisi insieme, per ringraziarla ed augurarle una buona pensione. Al Panzini per tanti anni, prima come docente di Italiano,  poi vicario del preside Benvenuto e ora dirigente scolastico. Ha visto la scuola crescere e raggiungere tanti traguardi importanti e ha condiviso con alunni, docenti e personale ATA molta parte della sua vita professionale e umana.

Un saluto finale ed un brindisi con tutti gli ospiti ha concluso una piacevole serata.

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2016 alle 17:43 sul giornale del 30 maggio 2016 - 708 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, senigallia, Istituo Alberghiero Panzini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axtl





logoEV