La 5B della Puccini al Gemelli per il premio "Un ospedale con più sollievo"

27/05/2016 - Grande soddisfazione per i ragazzi della Classe 5^B della Scuola Primaria Puccini dell’Istituto Compresivo Mario Giacomelli che, sapientemente guidati dall’insegnante Saura Antinori, hanno vinto il primo premio nel concorso nazionale “Un ospedale con più sollievo” organizzato dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Il 29 maggio 2016 la classe 5^B si recherà a Roma all’ospedale Gemelli per la Cerimonia di premiazione. I ragazzi hanno sviluppato il tema del concorso “Un abbraccio, una carezza, un sorriso per alleviare il tuo dolore” realizzando un enorme cartellone (2 metri per 1 e mezzo) dal titolo “Il girotondo della felicità”. Un lavoro che nasce dall’idea e dalla volontà di cambiare il punto di vista: pensare ad un ospedale non come realmente è, ma come vorrebbero che fosse.

Al centro di tutto l’idea che il prendersi cura di qualcuno, in modo particolare dei bambini, possa e debba passare anche attraverso la “medicina narrativa”, più vivace, allegra e soprattutto più vicina alle reali esigenze di chi è in condizioni di disagio psico-fisico. Un originale intreccio tra creatività e sensibilità che ha permesso a questi splendidi ragazzi di ottenere un riconoscimento veramente significativo.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2016 alle 17:08 sul giornale del 28 maggio 2016 - 711 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axru