Falconara: seconda Giornata della Trasparenza nelle scuole, il progetto per promuovere la legalità a Castello

26/05/2016 - L’altra mattina nella Sala Consiliare del castello di Falconara Alta si è svolta la seconda Giornata della Trasparenza nelle scuole. Un progetto dei Comuni di Ancona, Chiaravalle, Fabriano, Falconara M.ma, Jesi e Senigallia per la promozione della legalità, dell’etica e della trasparenza negli istituti scolastici.

Presenti il Sindaco Goffredo Brandoni e il vicesindaco con delega alle politiche scolastiche Stefania Signorini che ha espresso soddisfazione al termine della mattinata. “L’iniziativa alla quale hanno partecipato diverse classi delle scuole cittadine e ha registrato un coinvolgimento degli studenti inimmaginabile – ha spiegato Signorini -. Sono stati loro i veri protagonisti della giornata, relazionando personalmente sul questionario propedeutico alla giornata conclusiva svolto in classe. Un lavoro che li ha resi elemento fondamentale di questo percorso che ha sicuramente accresciuto il loro coinvolgimento nell'attività dell'amministrazione o quantomeno ha aperto una interessante finestra per i giovani falconaresi su questa realtà. Un ringraziamento va alle professoresse che hanno creduto in questa attività accompagnando i loro allievi in questo percorso”.

Ho sottolineato invece l’importanza dei concetti cardine dell’iniziativa il sindaco Brandoni che si è soffermato su legalità, etica e trasparenza. Poi ha concesso un po’ del suo tempo agli studenti delle scuole falconaresi che hanno partecipato all’iniziativa per rispondere alle loro domande di attualità e sull’attività dell’Ente. Nel corso della mattinata si sono poi susseguiti gli interventi delle insegnanti che hanno curato la somministrazione del questionario ad alunni e famiglie, gli studenti per comunicare anche le loro impressioni oltre ai risultati dell’esperienza. Infine il Segretario Generale del Comune, dott. Angela Graziani, nonché responsabile della prevenzione della corruzione, e il vice segretario Daniela Del Fiasco, responsabile della trasparenza, hanno illustrato i principali risultati emersi dalle interviste sui temi della trasparenza e della legalità. Poi i ragazzi delle scuole Giulio Cesare, Galileo Ferraris e Raffaello Sanzio sono tornati nei propri istituti scolastici.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2016 alle 15:51 sul giornale del 27 maggio 2016 - 167 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axov





logoEV