Amati (Pd): "Subito proposte sul dramma dei minori stranieri irreperibili"

silvana amati 25/05/2016 - "Nella Giornata internazionale dei bambini scomparsi, voglio richiamare l'attenzione sui Minori Stranieri Non Accompagnati. Già a settembre 2014, un rapporto del Ministero del lavoro dichiarava irreperibili oltre 3 mila dei 12 mila MSNA arrivati in Italia nel corso della crisi migratoria.

Un dato sconcertante, sulla base del quale ho rivolto un'interrogazione ai Ministri dell'interno e del lavoro, sottoscritta da più di 20 colleghi. Lo scorso febbraio, dopo aver atteso più di un anno, sono intervenuta in Aula per sollecitare formalmente una risposta, citando i dati diffusi da Europol proprio in quei giorni: 5 mila dei 10 mila MSNA irreperibili in Europa sarebbero scomparsi in Italia", afferma la senatrice Pd Silvana Amati, prima firmataria dell'interrogazione presentata lo scorso 28 ottobre 2014.

"Stiamo parlando di minori particolarmente vulnerabili, spesso vittime delle reti della criminalità organizzata transnazionale, che rischiano le più turpi forme di sfruttamento: sessuale, del lavoro, accattonaggio forzato, prelievo di organi. Oggi, dopo più di un anno e mezzo - conclude la senatrice Amati - chiedo che in questa giornata i Ministri si impegnino a rispondere all'Atto di sindacato ispettivo n. 3-01350 con informazioni concrete circa le misure in atto per la protezione dei MSNA nel nostro Paese".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2016 alle 17:49 sul giornale del 26 maggio 2016 - 377 letture

In questo articolo si parla di silvana amati, politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axlc





logoEV