Al Panzini 1° incontro con il presidio Slow Food "Mosciolo selvatico di Portonovo"

25/05/2016 - Presso l'I.I.S. "A. Panzini" di Senigallia si è tenuto il 1° incontro tra un'istituzione scolastica alberghiera e il presidio Slow Food "Mosciolo selvatico di Portonovo".

L'appuntamento fortemente voluto dal prof. Massimo Castignani, docente di sala-bar, è stato la conclusione dell'Uda (Unità di apprendimento) della classe 5A Sala sui prodotti Dop, Igp e i presidi Slow Food delle Marche. Un incontro importante reso possibile grazie alla collaborazione dello Chef Baleani Simone del ristorante "Il Molo" di Portonovo, della Cooperativa Pescatori di Portonovo, dello Slow Food, nonché della Dirigenza Scolastica dell'Istituto Panzini.

La giornata ha avuto inizio con la proiezione di immagini e video che mettevano in mostra il durissimo e complicato lavoro dei pescatori mosciolari, mentre lo Chef Simone si adoperava abilmente nella spiegazione teorica e pratica di come si puliscono e si cucinano in maniera semplice, quel grande patrimonio gastronomico marchigiano rappresentato dal mosciolo selvatico. Si è proseguito e concluso l'evento con la degustazione del prezioso mitile sia al naturale, aperto e mangiato crudo o con l'aggiunta di semplici dadini di cuore di limone e una grattugiata di pepe fresco; sia cotto con ingredienti semplici e di facile reperibilità quali il pomodoro, l'aglio, la cipolla, il timo e altre erbe aromatiche, per esaltare al massimo questo prodotto che la natura ci ha donato: il mosciolo selvatico, presidio Slow Food già dal 2004. Gli allievi si sono arricchiti di nuove conoscenze e questa iniziativa è stata importante per il loro bagaglio professionale.

Sicuramente un incontro utile che ha avvicinato l'istituto Panzini ai prodotti tipici del territorio e che è servito per far comprendere quanto sia essenziale rispettare la natura, mantenere viva la tradizione e scegliere prodotti enogastronomici locali.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2016 alle 10:44 sul giornale del 26 maggio 2016 - 2030 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, senigallia, Istituo Alberghiero Panzini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axi8





logoEV