Castelleone: Puliamo il mondo con le Scuole

24/05/2016 - Quest’anno l’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa, in occasione della "Festa degli alberi e dell’ambiente” ha pensato di aderire all’iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il mondo”, proposta da Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università della ricerca e di UPI, che, è stata ben accolta da tutto il corpo docente delle Scuole locali dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

Sono stati acquistati, pertanto, da Legambiente, dei Kit per bambini e per adulti, con berretti, pettorine, guanti gommati, opuscoli informativi, cartelli “Area pulita”, manifesti, diplomi, bandiere Legambiente e un pacchetto assicurativo per tutti i partecipanti. Le date previste per questa mobilitazione di ragazzi sono, giovedì 26 e venerdì 27 maggio poi, l’iniziativa, proseguirà anche il giorno successivo, sabato 28, con il coinvolgimento dei genitori.

Il programma prevede, per il primo giorno, giovedì 26 dalle ore 14,00 alle ore 16,00, l’impegno di tutte le Scuole locali: Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, in giro per il territorio comunale, “A caccia di rifiuti”, imparando a smaltire correttamente tutte le tipologie. Il secondo giorno, Venerdì 27, gli alunni dei tre ordini di scuola, si ritroveranno alle ore 9,00, presso la Scuola Secondaria di I grado per la piantumazione di arbusti della macchia mediterranea. A seguire una breve spiegazione dell’iniziativa da parte degli alunni di quinta della Scuola Primaria ed una visita guidata al “parco scolastico” organizzata dalla Scuola Secondaria di I grado. A conclusione, poi, si ritorna alla “Caccia di rifiuti” nel territorio comunale, smaltendo correttamente tutte le tipologie.

L’ultimo giorno, Sabato 28, è dedicato ad un’altra iniziativa che vedrà coinvolti sia gli alunni che i genitori, nonché gli adulti volonterosi, coadiuvati dalla locale sezione della Protezione Civile, tutti insieme, alle ore 8,30 “Riprendiamoci il Boschetto”, iniziativa di pulizia del Parco Comunale. I partecipanti dovranno essere muniti di cesoie, rastrelli, seghetti ed altri utensili da giardino. Questa edizione, si caratterizzerà in un contesto didattico/educativo/formativo, con il coinvolgimento di tutti per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche di salvaguardia ambientale e di tutela del territorio.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2016 alle 15:30 sul giornale del 25 maggio 2016 - 505 letture

In questo articolo si parla di castelleone di suasa, attualità, comune di castelleone di suasa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axhb





logoEV