Prosa, danza, musical ed eventi speciali al teatro La Fenice: gli appuntamenti della stagione 2016-17

23/05/2016 - Nancy Brilli, Stefano Accorsi e la coppia Simona Izzo-Ricky Tognazzi tra i protagonisti della stagione 2016-2017 del Teatro La Fenice di Senigallia, che prenderà il via il 5 novembre.

Il connubio tra Comune di Senigallia, Compagnia della Rancia e Amat ha dato grandi soddisfazioni- afferma il sindaco Maurizio Mangialardi - non solo in termini di numeri (15.000 spettatori ed oltre 500 abbonati con un incremento del +45% rispetto l’anno precedente) ma anche sotto il profilo della proposta qualitativa”. “Pertanto- prosegue il primo cittadino con l’appoggio di Saverio Marconi, direttore artistico della Compagnia della Rancia- per la nuova stagione teatrale siamo pronti ad una nuova sfida: auspichiamo un incremento degli abbonamenti”.

E’ fondamentale mantenere la fiducia degli abbonati - sottolinea Marconi- solo così si può crescere con proposte di livello, senza mai dimenticare che il teatro è una forma di spettacolo unica, in grado di aggregare in maniera diretta”.

Concorde anche il direttore dell’Amat Gilberto Santini che ribadisce- “L’eccezionale risultato della stagione teatrale 2015-16, frutto di una grande sinergia tra Enti, ha confermato il Teatro La Fenice come punto di riferimento ormai consolidato per Senigallia e per tutte le Marche”. “Una sinergia- conclude- che prosegue anche in questa nuova stagione teatrale, in cui saranno proposti 14 spettacoli tra prosa e danza, eventi speciali ed anteprime, adatta ad un pubblico vasto e diversificato”.

Si parte il 5 novembre (con replica fuori abbonamento il 6 novembre) con Peter Pan- il musical: 20 performer animano un mondo magico arricchito di effetti speciali da condividere con tutta la famiglia, per vivere tante emozioni con la straordinaria colonna sonora di Edoardo Bennato. A seguire (25 novembre) sul palcoscenico del teatro salirà la collaudata coppia - nella vita come sul palcoscenico - Simona Izzo- Ricky Tognazzi in ‘Figli, Mariti, Amanti... (il maschio superfluo) mentre il 7 dicembre sarà la volta di un classico senza tempo, rivisitato in chiave femminile: ‘La Bisbetica Domata’ di William Shakespeare, con un poliedrico cast capeggiato da Nancy Brilli.

La stagione di prosa prosegue poi, il 6 gennaio, con il teatro musicale della Compagnia della Rancia che porterà in scena ‘Cabaret’. Un classico del teatro musicale, reso famoso dal film del 1972 con Liza Minnelli, che vanta una colonna sonora straordinaria, a diritto entrata nel patrimonio dei musical grazie a brani intramontabili come “Wilkommen”, “Money”, “Maybe This Time” (Questa volta) e “Life is a cabaret” (La vita è un cabaret), molto caro al regista Saverio Marconi, che lo aveva già portato in scena, in precedenza, in due edizioni molto diverse tra loro. “Questo nuovo allestimento, che vede un eccellente Giampiero Ingrassia nel ruolo del Maestro di Cerimonie, vero burattinaio, ambiguo e stravagante specchio di un mondo che sta andando in rovina, é amaro, duro e toccante- assicura il regista Saverio Marconi- è teatro nel teatro con un finale forte ed appassionante che ‘blocca’ la reazione del pubblico”.

Il 31 marzo (replica fuori abbonamento) e il 1° aprile torna, dopo il successo strepitoso dello scorso anno con ‘Decamerone’, Stefano Accorsi. Questa volta però come cantore agile e spontaneo dei versi dell’Ariosto in ‘Giocando con Orlando’.

A completare il calendario teatrale 2016-17, che chiuderà il 21 aprile con lo spettacolo di Marco Paolini ‘Numero Primo’, oltre l’abbonamento dedicato alla danza (5 appuntamenti a cura dell’Amat che dal 19 novembre al 7 aprile, tra La Fenice e la Rotonda a Mare propongono: ‘Tosca X’ della Compagnia Artemis Danza, ‘Cenerentola’ del Ballet of Moscow, ‘Nuova Danza Italiana-Anticorpi Explo’, ‘Electricity’ dell’Evolution Dance Theater e la performance di giovani artisti marchigiani ‘Sotto a chi danza!’), altri due appuntamenti: domenica 1° gennaio i tradizionali auguri in musica per il nuovo anno, insieme alla Filarmonica Gioacchino Rossini ed il 25 febbraio, in esclusiva regionale, l’edizione speciale - con band dal vivo - di Grease, lo spettacolo che ha dato il via alla musical-mania, che nel 2017 festeggia 20 anni di grandi successi. Il teatro La Fenice, grazie alla collaborazione tra Comune e Compagnia della Rancia, sarà anche residenza di allestimento.

Diversi, infine, gli eventi speciali che, nel corso di tutta la stagione, si susseguiranno al Teatro La Fenice: tra questi la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi su Caravaggio (12 novembre); il nuovo esilarante show di Angelo Pintus ‘Oramai sono una Milf (1 febbraio) e la comicità di Maurizio Battista (7 aprile).

Gli abbonamenti alla stagione teatrale 2016-2017 saranno in vendita presso il botteghino del Teatro La Fenice a partire dal 3 giugno e la campagna abbonamenti resterà aperta fino al 5 novembre, data del primo spettacolo. Agli abbonati alla stagione teatrale appena conclusa è riservata la prelazione per il rinnovo dell’abbonamento dal 3 al 18 giugno, al botteghino del Teatro La Fenice (3, 4, 10, 11, 17 e 18 giugno dalle 17 alle 20), mentre dal 24 giugno sarà possibile sottoscrivere nuovi abbonamenti. A tutti gli abbonati alla stagione teatrale sarà inoltre riservato uno sconto per gli spettacoli di danza e un prezzo speciale per Grease (se acquistato al momento della sottoscrizione dell’abbonamento). Dal 9 luglio sarà possibile acquistare anche biglietti singoli per le repliche fuori abbonamento di Peter Pan e Giocando con Orlando e per Grease mentre, dal 9 settembre, in tutti i canali di vendita, sarà possibile acquistare i biglietti singoli per tutti gli spettacoli in cartellone.

Tutte le info su biglietti ed abbonamenti nel pdf (vedi sotto).



... ... ... ... ... ... ... ... ... ...
...

Abbonamenti e biglietti stagio...

...

Abbonamenti e biglietti stagio...





Questo è un articolo pubblicato il 23-05-2016 alle 15:26 sul giornale del 24 maggio 2016 - 1991 letture

In questo articolo si parla di teatro la fenice, senigallia, spettacoli, Sudani Alice Scarpini, compagnia della rancia, amat marche, stagione teatrale, articolo, stagione teatrale 2016-17

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axew