Aboliamo il super Ticket: anche a Senigallia la raccolta firma

21/05/2016 - Aboliamo il super Ticket: basta tasse sulla salute! Buona adesione, a Senigallia, alla mobilitazione organizzata da Cittadinanzattiva/Tribunale per i diritti del malato #hannorottoilpatto, in riferimento al mancato rispetto del Patto per la Salute 2014/2016 e agli impegni in esso assunti dal Governo.

In occasione della Giornata europea dei diritti del malato, Cittadinanzattiva ha avviato anche una petizione “per dire NO a una tassa sulla tua salute- si legge sulla pagina dedicata (change.org)- e dire SI a un Servizio Sanitario Nazionale più accessibile”.

Il Tribunale del malato di Senigallia, che sabato 21 e domenica 22 maggio dalle ore 9:30 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19 ha allestito un gazebo lungo Corso II Giugno (nei pressi della banca), proseguirà la raccolta firme fino a fine mese.

Il super ticket di 10 euro non è servito né ai cittadini né al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) –prosegue la nota di Cittadinanzattiva- è una tassa iniqua che ha alimentato le disuguaglianze, ha aumentato i costi delle prestazioni sanitarie, gravando ancor più sulle tasche delle persone che sempre più spesso rinunciano a curarsi, pur avendone bisogno”. “E non ha rimpinguato le casse del SSN, anzi- sottolinea- paradossalmente le ha impoverite, spingendo i cittadini, snervati dai costi maggiorati e dalle lunghissime liste d'attesa, ad andare nel privato, che spesso diventa persino più conveniente per alcune prestazioni, come gli esami del sangue. Quella che doveva essere una manovra transitoria e straordinaria, a distanza di 5 anni dalla Legge Finanziaria del 2011 che l’ha introdotta, è diventata invece la normalità”.

Pertanto la mobilitazione #hannorottoilpatto vuole dire “basta promesse e attese inutili e- conclude la nota- chiediamo al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Governo italiano, ai Ministeri di competenza, al Parlamento e alla Conferenza Stato-Regioni di abolire il super ticket di 10 euro sulla ricetta e di introdurre misure che ripristinino l’equità tra i cittadini”.





Questo è un articolo pubblicato il 21-05-2016 alle 17:08 sul giornale del 23 maggio 2016 - 690 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sudani Alice Scarpini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axcp





logoEV