Summer Jamboree: ecco i super ospiti dell'edizione 2016

19/05/2016 - Gaynel Hodge, Ws "Fluke" Holland, Kid Ramos, The Bellfuries, sono i 4 Big provenienti dagli USA, protagonisti alla XVII edizione del SUMMER JAMBOREE. The Hottest Rockin' Holiday on Earth, che comprende due week-end interi con 9 giorni di intenso programma.

I quattro grandi artisti americani, che con la loro influenza globale continuano ad ispirare ancora oggi musicisti di ogni età, onoreranno con la loro partecipazione il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 in programma a Senigallia dal 30 luglio al 7 agosto 2016 (ingresso gratuito). Venerdì 29 luglio anteprima alla Rocca Roveresca.

Saranno 39 i concerti ad ingresso gratuito della XVII edizione del Summer Jamboree. 3 i palchi allestiti in centro storico (Main Stage Foro Annonario, Kraken Stage ai Giardini della Rocca Roveresca e Red Bull Stage in Via Carducci) a cui si aggiungeranno i palchi dell’Hawaiian Party sulla spiaggia di ponente il giorno mercoledì 3 agosto e il palco del Teatro La Fenice per la calda notte del Burlesque Show venerdì 5 agosto.

Ogni giorno avrà il suo motivo per dichiararsi speciale con i grandissimi nomi che hanno fatto e fanno la storia del Rock’n’Roll.

Ad aprire la XVII edizione del Summer Jamboree sarà subito il grande GAYNEL HODGE USA che si esibirà Sabato 30 Luglio sul Main Stage del Foro Annonario. Classe ‘37, è il memorabile autore del disco di platino "Earth Angel". Al Summer Jamboree sarà accompagnato sul palco da due grandi band. Velvet Candles in arrivo appositamente dalla Spagna per affiancarlo insieme a The Good Fellas, fantastica house band del Festival made in Senigallia.

Gaynel Hodge è stato uno dei fondatori dei The Turks, The Hollywood Flames e The Platters, in cui ha cantato e suonato il piano. Attraverso la collaborazione con i grandi musicisti americani, ha attraversato la storia della musica, non solo del Rock’n’Roll. Fu uno dei musicisti più ambiti in tutti gli studi di Los Angeles. E’ stato il pianista preferito per le registrazioni di artisti del calibro di Lou Rawls, Aretha Franklin, Stevie Wonder, Johnny 'Guitar' Watson, Dr. John, Ted Taylor, Little Johnny Taylor, Richard Berry, Dick Dale, Don & Dewey, The Chambers Brothers , Tony Allen, Duane Eddy.

WS “FLUKE” HOLLAND USA, Sarà sul Main Stage del Foro Annonario, venerdì 5 Agosto. E’ il pioniere del Rock & Roll che continua a girare il mondo suonando la sua batteria per il pubblico di ogni età. Nato nel 1935, è uno dei più leggendari sideman nella musica americana. “Fluke” è un’icona che dona ancora tutta la sua energia alle nuove generazioni. E’ il batterista di Johnny Cash soprannominato “The Father of the Drums”, tiene sempre alla grande il ritmo di Rockabilly e Rock & Roll. A Senigallia sarà accompagnato da The Good Fellas attualmente impegnati nel Tour italiano ed europeo di Aldo Giovanni e Giacomo. WS “Fluke” Holland alla batteria, vanta registrazioni di grande successo con Cash, Carl Perkins e altri miti della musica, con titoli come Blue Suede Shoes, Matchbox, Honey Don’t, Folsom Prison Blues, Ring of Fire, I Walk the Line, Sunday Morning Coming Down.

Anche KID RAMOS USA è in programma al Foro Annonario per venerdì 5 che sarà una serata da capogiro. Chitarrista californiano di nascita, ma texano nello stile. E’ un riferimento per tutti i chitarristi Blues e Rhythm'n’Blues del Mondo. Già dalle prime indiscrezione del suo arrivo in Italia appositamente al Summer Jamboree, gli amanti del Blues si sono organizzati in massa. Kid Ramos è uno dei continuatori del genere, perché è un personaggio che ha traghettato l’America anni ’40 e ‘50 nell’attualità, attraversando indenne gli anni ’80, senza mai arrendersi. Nato nel 1959, nel 1993, è stato invitato da Kim Wilson, ad entrare nel Fabulous Thunderbirds in passato capitanata da Kim Wilson, insieme a Jimmie Vaughan. Ha fatto parte della Roomful Of Blues, la famosa blues band americana dalla quale sono passati anche il grandioso Duke Robillard e lo stupefacente Ronnie Earl. Il suo progetto preferito sono i Los Fabulocos, una band dove blues, jump e atmosfere tex-mex, si mischiano alla perfezione.

THE BELLFURIES USA si esibiranno prima sul Kraken Stage ai Giardini della Rocca Roveresca, mercoledì 3 luglio e poi sul Main Stage del Foro Annonario giovedì 4 luglio, sono una potente band proveniente da Austin Texas (USA). Attualmente rappresentano la punta di diamante del movimento nel Mondo. Oggi è Austin la capitale della musica che spazia dal R’n’R al Country, dal R’n’B al Rockabilly, con accenni Jazz  e Gospel. The Bellfuries esprimono la leadership con un repertorio di melodie “libere”. La loro discografia, è fantastica, il loro disco di debutto "Just Plain Lonesome" è considerato dal pubblico di tutto il mondo un classico moderno di rockabilly. Una manciata di cover che spaziano da Webb Pierce, Dion, e Sam Cooke, la dicono lunga circa le loro attitudini. La loro la canzone “Your Love (All That I'm Missing)” è poi diventata hit del disco d’esordio di JD McPherson. È da poco uscito il loro nuovo album “Workingman’s Bellfuries” che è già un grande successo.

Questi 4 fantastici big americani si inseriscono in un carnet stellare fatto di icone delle origini, e traghettatori della fine del ‘900, insieme ai leader attuali e futuri di una musica che non morirà mai. Il Rock’n’Roll.

Presentatori della XVII edizione del Summer Jamboree la magnifica Eve La Plume e Jackson Sloan straordinario autore del brano I CAN'T TURN BACK che accompagna il trailer del Summer Jamboree 2016 che ha già registrato sulla pagina facebook del Festival oltre 770.000 visualizzazioni.

 

Solo per citare altre brevi storie di alcuni degli altri grandi protagonisti del Summer Jamboree #17:

BIG SANDY AND HIS FLY-RIGHTS USA Main Stage del Foro Annonario, martedì 2 Agosto da segnare assolutamente in agenda. Grande ritorno dell’osannato Big Sandy sul main stage del Summer Jamboree. Big Sandy & His Fly-Rite sono amatissimi da tutti gli appassionati di 50’s style e non solo, con quattordici album all’attivo, la band ha spaziato negli anni tra rockabilly, rock & roll, honky tonk, rhythm & blues, soul e doo-wop, con suoni autentici fatti con strumenti autentici, da gente autentica. 28 anni di attività, centinaia di migliaia di miglia percorsi e ben oltre 3.000 spettacoli dal vivo. “Che sogno è stato!” ha dichiarato, Robert "Big Sandy" Williams. Quando nel 1988 in un garage di Anaheim in California ha fatto un po’ di prove con un gruppo di amici, non avrebbe mai immaginato che quella band avrebbe fatto così tanta strada.

ROCKIN’ RAFFI FRA Lunedì 1 Agosto Main Stage del Foro Annonario. Ha tredici anni appena compiuti e uno show con cui ha calcato tre volte i palchi di Las Vegas. Fenomenale cantante e pianista parigino, è una macchina del ritmo. Generoso e dinamico, ha un talento che va ben oltre la sua età. Il repertorio di Raffi spazia dal Rhythm & Blues al Rockabilly, passando naturalmente dal Rock’n’Roll degli anni ‘50. Mentre i vostri piedi saranno costretti a ballare, il suo fascino vi ruberà il cuore. Ospite speciale al Sax il fratello che ha appena compito 11 anni.

Nei due week-end i concerti diventano serate inesauribili. Domenica 31 Luglio sul Main Stage Foro Annonario la serata sarà dedicata a MOONDOGS R’N’B REVUE The Good Fellas e uno strepitoso DANCE SHOW. Se il sabato sera è la volta della grande riunione per il Rock’N’Roll Show la serata della prima domenica del Summer Jamboree 2016, sarà tutta incentrata sulla grande riunione del Rhythm and Blues. Quest’anno la prima domenica del Summer Jamboree riunisce anche Gotha del Ballo internazionale in uno spettacolo che ti scolla da terra, che ti fa volare anche se hai la vertigine, che ti fa saltare anche se non vuoi.

Sabato 6 Agosto SUMMER JAMBOREE R’N’R SHOW Abbey Town 22 Peace Big Band-Int, sul Main Stage del Foro Annonario un grande classico del Festival per la serata del secondo Sabato. Se tutti i giorni è Summer Jamboree, il sabato del Summer Jamboree è Abbey Town Jump Orchestra (R’n’R Revue with a 22 pieces Big Band ). L’Abbey Town Jump Orchestra con i suoi 22 elementi accompagnerà una colossale staffetta dei grandi artisti che hanno partecipato al Summer Jamboree #17 insieme a molti altri che arriveranno a Senigallia appositamente.

 

39 concerti su 3 palchi (Main Stage Foro Annonario, Kraken Stage ai Giardini della Rocca Roveresca e Red Bull Stage in Via Carducci) ad ingresso gratuito oltre al paco dell’Hawaiian Party e quello del Burlesque Show. 9 giorni di Festival (Dal 30 luglio al 7 agosto) più uno di Pre-Festival (Venerdì 29 luglio) che vedranno alternarsi artisti internazionali imperdibili tra cui Abbey Town 22 Peace Big Band INT, Big Sandy USA, Billie & The Kids HR, Cc Jerome’s Jetsetters NL, Gaynel Hodge USA, Jolly Rockers ITA, Jump Aces ITA, Jumpin’ Up ITA, Kid Ramos USA, Laverne and The Savoys NL, Little Lesley & The Bloodshots USA, Los Terribles De Tijuana ITA, Natty Congeroo & The Flames Of Rhythm UK, Rockin’ Raffi FRA, Rudy Valentino e I Baleras ITA, Sonny & His Wild Cows HU, Steve Mai Tai and The Good Vibes ITA, The Backleg Breakers FRA, The Bellfuries USA, The Catfishers ITA,  The Good Fellas ITA, The Same Old Shoes ITA, The Uppertones ITA, Velvet Candles ES, Wolfabilly and The Silvery Moon ITA, Ws "Fluke" Holland USA...

Prima e dopo tutti i concerti, così come ai Dopofestival alla Rotonda a Mare, decine di Djs set ed altri eventi da mattino a notte inoltrata.

Venerdì 5 agosto è in programma il sensualissimo BURLESQUE SHOW al Teatro La Fenice accompagnato da NATTY CONGEROO & THE FLAMES OF RHYTHM UK Una vera “Hot Jazz Harlem Swing Jump Band”. “Le fiamme del ritmo” hanno incendiato la scena internazionale riscaldando le piste da ballo di tutto il mondo dalle serate Swing di Londra, da dove provengono, fino a Mumbai in India.

Ritorna come da tradizione l’inimitabile BIG HAWAIIAN PARTY sulla spiaggia di velluto di Senigallia (mercoledì 3 agosto) dal tramonto all’alba con un programma imperdibile!

Dal 30 luglio al 7 agosto sarà aperto tutti i pomeriggi dalle 18 all’una di notte il Rockin’Village con il più grande MERCATINO VINTAGE (‘40/’50) di modernariato e memorabilia, Cajun & Tex Mex Diner, Sfilata di auto d'epoca, Dance Camp , Parrucchieria old style.
 

Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione di Regione Marche e Camera di Commercio di Ancona. Partner etico: Lega del Filo d’Oro ed il sostegno di sponsor privati.

Info per il pubblico: www.summerjamboree.com
Facebook: Summer Jamboree Official Page







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2016 alle 23:58 sul giornale del 21 maggio 2016 - 2121 letture

In questo articolo si parla di musica, turismo, summer jamboree, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aw9Z





logoEV