Istituto Comprensivo Senigallia Centro – Fagnani: progetto di approccio alla lingua inglese per i bimbi di 5 anni

17/05/2016 - L’Istituto Comprensivo Senigallia Centro – Fagnani ha realizzato, a partire dal mese di gennaio, un innovativo progetto di approccio alla lingua inglese rivolto a tutti i bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia.

Tale progetto, totalmente gratuito per le famiglie, è nato dalla collaborazione tra le docenti di scuola dell’infanzia (alcune delle quali in possesso di apposita formazione), insegnanti specialiste interne ed esterne, docenti assunti nell’organico di potenziamento ed un genitore di una bambina frequentante la scuola dell’infanzia di Roncitelli avente specifica competenza.

Il progetto si è strutturato attorno ad uno sfondo comune, la storia di “Riccioli d’oro e i 3 orsi” narrata e rielaborata utilizzando i canali comunicativi ed espressivi propri dei bambini di questa età: movimento, musica ed immagini. Ha toccato inoltre i temi della progettazione condivisa delle 5 scuole dell’infanzia dell’Istituto.

Il progetto si caratterizza non solo per l’approccio didattico innovativo, bensì anche per il sistema di relazioni, fondato sulla collaborazione attiva, creatosi non solo tra docenti interni ed esterni, ma anche tra l’Istituzione scolastica e le famiglie portatrici di grandi risorse in termini di idee e competenze.

La Dirigente Scolastica e le docenti di scuola dell’infanzia esprimono grande soddisfazione per il percorso realizzato, ringraziando tutti coloro che, con passone ed impegno, ne hanno permesso la realizzazione.


da Istituto Comprensivo 'Senigallia Centro Fagnani'
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2016 alle 18:25 sul giornale del 18 maggio 2016 - 701 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, fabrizio chiappetti, Istituto Comprensivo Senigallia Centro “Fagnani”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aw3A